andre323

[BTC-USD] BITCOIN Aggiornamento Livelli e Rottura Supporto

BITFINEX:BTCUSD   Bitcoin
Buonasera,

Aggiorno un po' la situazione di Bitcoin, (e di conseguenza di tutto il mercato cripto, che come è sempre è strettamente legato a BTC).

La dominance di Bitcoin, cioè la sua importanza rispetto a tutto il mercato cripto, sta aumentando toccando quasi il 45%. Significa che solo Bitcoin vale il 45% di tutto il mercato. Questo non è ovviamente dato dal fatto che Bitcoin sta avendo un aumento importante in questo periodo, (credo sia abbastanza evidente!ahaha), ma avviene perché tutte le altre criptovalute minori stanno avendo un crollo molto peggiore!

Per ora la situazione è molto complicata, l'attenzione da parte delle masse per le criptovalute sta scendendo molto velocemente, e la notizia uscita dall'ultimo G20 per cui "il mercato delle criptovalute non pone rischi sistemici" significa che al momento in questo mercato ci sono per lo più piccoli investitori e non grosse istituzioni, per questo non può esserci rischio sistemico e se falliscono loro (cioè noi) non è un grosso problema dal loro punto di vista.
Questo non vuole assolutamente dire che la tecnologie alla base di molte criptovalute non siano il futuro, perché già lo sono ora, ma che visto il calo di attenzione potrebbe esserci un rallentamento significativo nella ricerca della regolamentazione del mercato da parte delle istituzioni, che è assolutamente un male per noi. E da quel che dicono sembra che al momento se ne freghino abbastanza. Ma le mie sono solo supposizioni, staremo a vedere.. In Asia sono più "svegli" da questo punto di vista, nel bene e nel male.

Dalla parte tecnica vediamo che il ritracciamento rialzista che c'è stato qualche giorno fa era destinato a durare poco, come risulta evidente dall'analisi dei volumi nell'immagine seguente:



Notiamo poi che la media mobile semplice a 200 periodi sempre sul grafico giornaliero abbia dapprima fatto da supporto al prezzo, mentre al momento risulta come una resistenza, dando un'ulteriore conferma alla ripresa del trend ribassista:



Inoltre, vediamo che da oggi il prezzo ha rotto il supporto settimanale intorno agli 8000$, il prossimo target potrebbe essere il minimo raggiunto a inizio febbraio anche se credo che potremo scendere ancora. E nel caso che anche questo supporto non dovesse tenere, allora il ribasso potrebbe raggiungere livelli ancora più importanti, dai 5000$ fino addirittura ai 3000$.



Naturalmente spero che questo non succeda, non è per essere pessimisti ma da quel che vedo dai grafici questo è quello che mi risulta.. Poi come sempre in questo mercato non si può mai dire.. Ma di certo al momento è meglio stare fuori a guardare.
Exención de responsabilidad

La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.