A Wall Street si dice: "Potrei porre fine al deficit in cinque minuti. Basta approvare una legge che afferma che ogni volta che c’è un deficit di oltre il 3% del PIL, tutti i membri del Congresso in carica non sono rieleggibili". Warren Buffet
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
Il mercato americano ha chiuso misto nella sessione di ieri martedì, in una giornata che non si può non definire complessivamente volatile. Gli investitori sono tornati sui desk operativi dopo le festività natalizie, per una settimana di trading accorciata nel tentativo di un rally sempre più difficile di Babbo Natale. I futures sono rimasti relativamente fermi nella mattinata europea, ma poi a mano a mano hanno ridotto il rialzo conseguito a causa dell'aumento dei rendimenti del Tesoro.
Il movimento laterale ha determinato alla fine un'uscita verso il basso, con i settori energetici, i servizi di pubblica utilità e i beni di consumo in testa ai ribassi di giornata. Purtroppo, tecnicamente quello che ci si mostra davanti ai nostri occhi non è confortante. I nuovi minimi dei principali indici a stelle e strisce continuano a superare i nuovi massimi, e ieri lo hanno fatto con un ampio margine.
Non è proprio quello che vorrei vedere nel breve termine. Il Nasdaq (-1,38%) ha guidato ancora una volta i ribassi, come ha fatto per la maggior parte del 2023. Ieri l'indice dei tecnologici è arrivato molto vicino a testare i minimi dell'anno. Questo mi fa pensare seriamente che il minimo potrebbe non essere ancora stato raggiunto.
L'S&P 500 (-0,4%) ha perso terreno e solo il Dow (+0,11%) ha ripreso la sua serie di chiusure positive. L'indice VIX (+3,74%) è salito ma è rimasto ben lontano dai massimi di giornata. L’indice della paura sta avendo un andamento minaccioso, simile a quello che si è verificato in aprile. Si tratta solo di un segnale, ma le probabilità che arrivino risultati peggiori del previsto per il nuovo anno aumentano.
In un contesto così pessimo per le azioni non potevamo non vedere che i rendimenti dei Treasury sono aumentati, con il rendimento del Treasury a 10 anni salito di 10,9 punti base al 3,86%. Sembra che i rendimenti stiano cercando di trovare un supporto e di tornare a salire dopo la correzione degli ultimi due mesi. Le materie prime hanno registrato un aumento, con i futures sul greggio (+0,43%) che sono saliti a 80 dollari al barile, mentre l'oro (+0,98%) è salito a 1.822 dollari/per oncia.
Quali dati hanno influenzato la sessione di ieri?
Ieri abbiamo appreso che il mercato immobiliare statunitense ha continuato a mostrare dati meno inflazionistici nel mese di ottobre. La motivazione di questo sono i tassi ipotecari che hanno raggiunto il 7,08% e hanno scoraggiato gli acquirenti. L'indice S&P CoreLogic Case-Shiller ha mostrato che i prezzi sono scesi dello 0,5% rispetto a settembre, si tratta del quarto calo mensile consecutivo. Anche se i prezzi sono diminuiti mese su mese, sono ancora in crescita del 9,2% su base annua. Ma il tasso di crescita è rallentato in modo significativo, scendendo dal 10,7% di settembre.
Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
Con il Nasdaq prossimo a ritestare i minimi dell'anno, è possibile che nel breve termine si verifichino delle oscillazioni, con la possibilità concreta di un nuovo minimo per i titoli tecnologici. L'S&P, e in particolare il Dow, stanno resistendo molto meglio. Non mi sorprenderebbe vedere il Nasdaq fare un nuovo minimo, mentre gli altri due indici oscillano ma si mantengono al di sopra dei rispettivi minimi. È un segno che potremmo essere vicini a un potenziale "minimo" vedere gli indici che scendono con oscillazioni differenti. In questo momento resto relativamente cauto. La volatilità sta tornando a farsi sentire. Ho in testa alcune opportunità una volta che la volatilità si sarà attenuata.
Per continuare a capire, che il mercato va seguito conoscendo i dati io tutti i giorni vi anticipo ciò che influenzerà il mercato e poi commento ciò che è accaduto. Questo nel tempo mi auguro vi creerà la mia stessa sensibilità e contribuirà moltissimo ai risultati che sperate di ottenere con il vostro trading. Se leggi quotidianamente la mia analisi e sei interessato a pormi domande direttamente sul mio trading contattami.
La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.