Abbiamo analizzato un grafico giornaliero dell’indice italiano FTSEMIB combinando analisi tecnica classica e analisi algoritmica. Per l’analisi algoritmica abbiamo utilizzando un indicatore proprietario: il T-F indicator.
Partiamo dall’analisi tecnica classica grazie alla quale abbiamo identificato una figura triangolare, un triangolo simmetrico probabilmente concluso, in quanto i prezzi sono arrivati al suo apice.
Nell’ analisi tecnica classica i triangoli possono essere sia figure di continuazione che di inversione, di conseguenza dobbiamo attendere la violazione di uno dei due lati per prendere eventuali posizioni.
In questo specifico caso i prezzi stanno per rompere il lato inferiore del triangolo e una eventuale rottura ci porterà a supporre che le quotazioni potrebbero subire una discesa.

Per avere un supporto al nostro processo decisionale possiamo ricorrere all'analisi algoritmica e nello specifico abbiamo aggiunto un indicatore proprietario denominato T-F indicator. L’indicatore in questione è molto interessante in quanto “traccia” l’attività dei venditori e quella dei compratori e ne restituisce l’andamento con le due linee che vediamo nel grafico: la linea rossa traccia l’attività dei venditori mentre quella verde quella dei compratori.
In questo caso specifico vorremmo far notare come all’interno di questa figura di congestione l’attività dei compratori abbia avuto un andamento discendente cioè l’attività di acquisto si è indebolita, e come nell’ultima parte i venditori hanno aumentato la loro attività (linea rossa in salita) andando poi ad incrociare la linea verde dei compratori, segno che in questo momento i venditori stanno prendendo il controllo.

Buon Trading
Agata Gimmillaro
Technical IndicatorsTrend AnalysisTriangle

También en:

Publicaciones relacionadas

Exención de responsabilidad