Weekly Market Structure – S&P 500

20

🔹 Quadro settimanale

Settimana chiusa in territorio positivo per l’indice S&P 500, dopo un avvio estremamente debole: nei primi giorni il prezzo ha perso oltre -3,18%, per poi recuperare interamente nella seduta di venerdì e chiudere con solo -0,22% rispetto alla settimana precedente.

Il prezzo ha reagito con precisione sulla VAB del quarto trimestre 2025, ripartendo con una chiusura al ridosso della VAT della stessa distribuzione volumetrica. Un segnale tecnico importante di tenuta strutturale.

🔹 COT Report e posizionamento istituzionale

Dalle pubblicazioni della CFTC, nel periodo compreso tra 28 gennaio e 3 febbraio, non emergono vendite da parte degli Asset Manager sul future ES (S&P 500), ma al contrario acquisti.

Questo suggerisce che il sell-off della settimana sia stato legato a un pullback fisiologico, più che a una costruzione ribassista da parte dei principali attori del mercato.

Nel dettaglio:

gli Asset Manager hanno acquistato oltre 15.000 contratti long

hanno chiuso circa 5.690 contratti short

Analizzando il posizionamento long, notiamo come dal 20 gennaio gli AM abbiano ripreso a costruire esposizione rialzista: primo accenno di una possibile volontà di spingere l’indice oltre i massimi storici.

Sul lato opposto, le posizioni short continuano a diminuire, rafforzando ulteriormente questa ipotesi.

🔹 Divergenze con altri indici

Il quadro non è però uniforme sugli altri principali indici.

NASDAQ 100 e Dow Jones Industrial (quest’ultimo ha segnato nuovi massimi questa settimana) mostrano infatti, nello stesso periodo:

riduzione delle posizioni long

incremento delle posizioni short

Sarà quindi cruciale attendere la prossima pubblicazione CFTC per validare se il rialzo sia realmente sostenuto o se si tratti di una forza non pienamente condivisa dal mercato.

🔹 Volumi e Value Area

Dal punto di vista volumetrico:

il prezzo ha chiuso a ridosso della VAT settimanale

il POC si trova poco sotto

il VWAP è leggermente inferiore al POC

Il quadro risulta quindi complessivamente bilanciato.

Il future è tornato inoltre all’interno della Value Area di gennaio, e la tenuta della relativa VAB potrebbe indicare la volontà del mercato di recuperare terreno e tornare verso la VAT di gennaio nelle prossime sedute.

🔹 Livelli di supporto

6925 punti
Primo supporto, coincidente con il bordo superiore dell’HVN più importante della settimana e con un LVN della distribuzione più ampia.

6900 punti
Secondo livello, poco sotto il VWAP settimanale.

6875 punti
Terzo supporto, in confluenza con un LVN ma senza particolari livelli volumetrici statici.

6850 punti
Quarto livello, in confluenza con la VAB settimanale.

🔹 Livelli di resistenza

6975 punti
Prima resistenza, a ridosso della VAT settimanale e sul bordo del principale LVN della settimana.

7000 punti
Livello psicologico e tecnico, poco sotto la VAT di gennaio e all’interno di un LVN su distribuzione più ampia.

7030 punti
Superati e confermati i 7000, il prezzo potrebbe accelerare verso quest’area.

A mio avviso, una conferma daily della forza sopra i 7000 aumenterebbe significativamente le probabilità di un ritorno diretto verso i massimi storici in area 7043 punti.

Exención de responsabilidad

La información y las publicaciones no constituyen, ni deben considerarse como asesoramiento o recomendaciones financieras, de inversión, de trading o de otro tipo proporcionadas o respaldadas por TradingView. Más información en Condiciones de uso.