ReutersReuters

Il trattamento per la perdita di peso Zepbound di Lilly diventa il primo farmaco approvato dalla FDA per l'apnea del sonno

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato venerdì il trattamento per la perdita di peso Zepbound di Eli Lilly LLY per l'apnea ostruttiva del sonno, rendendolo il primo farmaco approvato per il trattamento diretto dei pazienti con il comune disturbo del sonno.

L'ente regolatorio ha approvato il farmaco per l'apnea ostruttiva del sonno da moderata a grave negli adulti con obesità, ha detto l'azienda.

L'approvazione apre a Lilly un ampio mercato di pazienti in un momento in cui la domanda di Zepbound è già in aumento.

Potrebbe inoltre rafforzare la posizione di Lilly presso gli assicuratori commerciali e i datori di lavoro, che in passato hanno esitato a coprire il farmaco a causa del suo costo elevato.

Le azioni della casa farmaceutica di Indianapolis sono salite dell'1,14% nelle contrattazioni dopo l'annuncio.

I pazienti affetti da apnea notturna smettono di respirare brevemente durante il sonno, disturbando il ciclo del sonno e causando complicazioni a lungo termine come le patologie cardiache. Questa condizione colpisce circa un miliardo di persone in tutto il mondo.

troppo spesso l'apnea ostruttiva del sonno viene considerata come un "semplice russare", ma è molto di più", ha detto Julie Flygare, CEO dell'organizzazione no-profit Project Sleep.

I trattamenti più comuni per questa patologia includono le macchine CPAP, che comportano l'uso di una maschera sul viso durante il sonno, la chirurgia e la perdita di peso.

Zepbound e il farmaco per il diabete ampiamente utilizzato da Lilly, Mounjaro, entrambi chiamati chimicamente tirzepatide, appartengono a una classe di farmaci chiamati agonisti del GLP-1. Originariamente sviluppati per il diabete di tipo 2, appartengono a una classe di farmaci che non è mai stata utilizzata.

Originariamente sviluppati per il diabete di tipo 2, riducono anche il desiderio di cibo e fanno sì che lo stomaco si svuoti più lentamente.

Lilly, con sede negli Stati Uniti, e la rivale danese Novo Nordisk NOVO_B stanno testando i loro farmaci di successo contro l'obesità per una serie di condizioni, cercando di dimostrare che hanno altri benefici per la salute.

Le autorità di regolamentazione possono estendere l'approvazione dei farmaci se nuovi dati ne dimostrano l'efficacia in altre aree terapeutiche.

L'approvazione della FDA si basa sui dati di due studi che hanno coinvolto 469 partecipanti, nei quali Zepbound ha contribuito ad alleviare le difficoltà respiratorie dei pazienti con apnea ostruttiva del sonno da moderata a grave.

La casa farmaceutica ha pubblicato i dati completi a giugno, dimostrando che il farmaco ha aiutato a risolvere il disturbo fino al 52% dei pazienti in questi studi.

I dati della sperimentazione hanno anche dimostrato che Zepbound ha ridotto i cosiddetti biomarcatori dell'apnea notturna, tra cui il basso livello di ossigeno nel sangue e la pressione sanguigna, che possono indicare malattie cardiache.

I piani Medicare sostenuti dal governo per gli adulti di 65 anni e più e per i disabili non possono coprire i trattamenti per la perdita di peso, anche se l'amministrazione Biden ha proposto di ampliare la copertura (link) dei farmaci contro l'obesità.

Se l'amministrazione entrante del presidente eletto Donald Trump appoggerà la proposta, il programma entrerà in vigore a partire dal 2026.

Medicare ha iniziato a coprire il Wegovy di Novo Nordisk NOVO_B solo dopo aver ottenuto l'approvazione per la riduzione del rischio di infarto e ictus a marzo.

Inicie sesión o cree una cuenta gratuita y permanente para leer esta noticia

Más noticias de Reuters

Más noticias