USDCHF short ma il campo da gioco è inclinato...

Actualizado
Il setup short su USDCHF è interessante a livello tecnico ma potrebbe diventare un bagno di sangue se visto sotto l'aspetto dei fondamentali e/o inserito nel quadro intermarket attuale.
Sotto l'aspetto tecnico ci si trova in una condizione "da manuale" sotto più resistenze, con indicatori in divergenza e i prossimità di rompere un supporto dinamico. Qui lo short ci starebbe tutto!
D'altro canto abbiamo un Dollaro forte sinonimo di una economia americana che viaggia bene tanto da portare la FED ad innalzare i tassi di sconto la settimana scorsa e di un Franco Svizzero che vuole fare di tutto per tenersi scarico (tassi di sconto negativi!). E sotto questo aspetto il long non farebbe una piega! Insomma posso immaginare metaforicamente questa condizione come una partita di calcio giocata su un campo con una porta a valle ed una a monte con tutto ciò che ne consegue...

Ciò che potrebbe cambiare questo scenario è il quadro intermarket.
Solo se ci saranno dei ripiegamenti sugli attuali massini di SP500, Nikkei e/o USDJPY, si potrebbero vedere interessanti movimenti ribassisti, in caso contrario sono dell'idea che si assisterà ad una bella spazzolata di livelli tecnici per via delle ricoperture degli shortisti.

In sostanza, sfrutterò la rottura della TL rossa con una posizione short con una size piccola, del tipo "tanto per esserci"e perché i setup vanno rispettati, ma consapevole che in overnight se ne pagherà un costo esagerato e che appena possibile la chiuderò per girarmi long.
Se il mio indicatore pre-market di riferimento e gli indici non dichiareranno un inizio di ciclo risk-off sui mercati, su USDCHF sarò fondamentalmente long e potrò essere short solo per brevissime fasi speculative come appunto questa.

Operatività:
la solita...
a mercato alla rottura della TL rossa
stop 3xATR H4
size calcolata per cadere in piedi!
protezione con stop a pari con 1xATR H4
trailing stop con Supertrend
non chiedetemi il profit che vi rispondo male ;)

►►►Seguirò l'evoluzione con aggiornamenti specifici. ◄◄◄

Per trasparenza e correttezza verso chi mi segue ho deciso di aggiungere i dati di performance del mio conto reale:
dall'inizio dell'anno al 01/10/18, gli statement riportano 76,27% di operazione vinte con un rapporto profitto/perdita di 2.37:1 su 177 trade eseguiti e chiusi.
Purtroppo le regole di Tradingview non mi consentono di mettere link alla pagina del mio Blog, dove pubblico questi dati, perché esterna al social.

► Metti un like per non perderti neanche un aggiornamento
→ Scrivi nei commenti cosa ne pensi, così che ci si possa scambiare idee
☼ Seguimi così non ti perderai mai le mie analisi.
↔ Condividi pure con i tuoi amici questa idea

↑↑↑↑ Grazie a tutte le persone che mi seguono↑↑↑↑
Buon Trading

PS: Qualsiasi previsione fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri.
I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore. Le analisi sono solo a scopo informativo e non deve essere considerata come una consulenza finanziaria. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
Operación cerrada: precio stop alcanzado
Il fatto che non abbia fatto nessun swing di distribuzione sotto quel tipo di resistenza, fa capire quanto forte sia il Dollaro in questo frangente. Per ora mettersi conto Dollaro sarà come nuotare contro corrente sia su questo sia sugli altri cambi. Nello specifico, USDCHF è diventato un vero e proprio cambio carry trader assumendosene tutte le caratteristiche tipiche. Finché il mio indicatore pre-marcket darà segnale verde, sarò accumulatore su USDCHF.
L'idea speculativa di breve che ha generato questa analisi è definitivamente archiviata.
Beyond Technical AnalysisChart PatternsintermarketanalysistassodiinteresseTrend AnalysisUSDCHF

Exención de responsabilidad