USD/CAD: Consolidamento della calma prima della tempesta?
L'USD/CAD è in fase di consolidamento dalla fine di venerdì scorso. I livelli chiave includono 1,346 e 1,345 per il limite superiore e 1,341 e 1,340 per il limite inferiore. Il mercato sembra essere nel bel mezzo della tempesta che potrebbe scatenarsi dopo la decisione sui tassi di interesse della Banca del Canada (BoC) di mercoledì.
A gennaio, la BoC ha fatto la storia essendo la prima grande banca centrale globale a interrompere il suo ciclo di rialzo dei tassi e ha mantenuto i tassi invariati nelle sue ultime due riunioni politiche. Tuttavia, la performance inaspettatamente robusta dell'economia da allora ha posto la banca in una posizione difficile e metterà alla prova la sua determinazione a mantenere una posizione neutrale.
Dopo essere scesa dal picco dell'8,1% nel 2022, l'inflazione in Canada ha registrato inaspettatamente il primo aumento in 10 mesi, salendo al 4,4% in aprile dal 4,3% in marzo. L'aumento è stato attribuito al recente rimbalzo del mercato immobiliare canadese.
L'attuale consenso di mercato prevede una probabilità compresa tra il 40% e il 45% di un aumento dei tassi di interesse di 25 punti base mercoledì. Secondo alcuni, si tratta di una sottostima della possibilità di un rialzo dei tassi. Ciò significa che i limiti inferiori dell'attuale fascia di consolidamento potrebbero essere facilmente testati (e rotti) in vista della decisione sui tassi.
Dall'altra parte degli scambi, il dollaro USA ha dovuto affrontare degli ostacoli in quanto è stato rivelato che il settore dei servizi statunitense ha registrato una crescita minima a maggio, principalmente a causa di un rallentamento dei nuovi ordini. Questa notizia ha messo fine all'impennata iniziale del dollaro, innescata dalla crescita incredibilmente robusta dei posti di lavoro.
La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.