Oggi vediamo invece uno degli indici più importanti al mondo, il NASDAQ. Esso rappresenta un paniere delle 100 aziende più capitalizzate d'America dunque ci può dare segnali di come è messa l'economia (tech) Americana. Ma come si comporterà? Beh molti analisti si aspettano dal 2023 un anno di ripresa mentre molti si aspettano ulteriori cali; per non farsi prendere impreparati io do ragioni ad entrambi e mi aspetto un mercato molto laterale.
Dunque con un mercato laterale ci sono 2 famose strategie che si possono utilizzare con le opzioni: Iron Condor e Condor. Per semplicità oggi ci concentreremo solamente sull'Iron Condor. Come possiamo vedere il prezzo ha confermato, con ben 3 minimi ed una bellissima apertura dei mercati di oggi, il livello dei 260 punti dandoci così una livello chiave da tenere sott'occhio come possibile minimo. Notiamo inoltre come anche la zona dei 300 punti è molto forte infatti il prezzo già nella forte salita del 2020/2021 ha usato questo come base di un ritracciamento ma anche proprio come resistenza più e più volte. Possiamo dunque dire che il livello 300 è molto importante anche perchè è il livello dove è presente la nostra media a 200 periodi. Abbiamo dunque individuato le due possibili zone di prezzo che possiamo andare ad esaminare per un possibile Iron Condor.
Andiamo ora a vedere i prezzi offerti per una scadenza relativamente di breve-medio termine (17 febbraio 2023):
-Per quanto riguarda la leg inferiore (ovvero la Bull Put) possiamo andare a vendere una put proprio sul livello 260 ad un prezzo di mercato di 4.10 e con un ultimo prezzo battuto di 4.09; per quanto riguarda la put da comprare guardando lo strike più vicino che troviamo è quello a 258 punti con un prezzo di mercato a 3.65 e con un ultimo prezzo battuto di 3.72. Da questa leg dunque possiamo andiamo a credito di (con gli ultimi prezzi battuti) di 37$ e con una perdita massima di circa 163$.
-Per quanto riguarda la leg superiore (ovvero la Bear Call) possiamo andare a vendere una call sul livello 300 ad un prezzo di mercato di 1.54 e con un ultimo prezzo battuto di 1.50; per quanto riguarda la call dal comprare restiamo alla stessa distanza delle bull put ovvero di 2 punti dunque andiamo a prendere la call a con strike 302 la quale ha un prezzo di mercato di 1.28 e con un ultimo prezzo battuto di 1.31. Da questa leg dunque possiamo andare a credito di (sempre con gli ultimi prezzi battuti) di 19$ e con un rischio di perdita massima di 181$.
Mettendo tutto assieme ci risulta dunque un guadagno massimo di 56$ ed una perdita massima di circa 144$.