In vista dei flussi di fine mese e mentre il mercato reagisce all'accordo sul tetto del debito raggiunto nel fine settimana e alle prospettive di un facile passaggio alla Camera e al Senato questa settimana, il dollaro americano rimane al centro dell'universo. La prospettiva di un rialzo della Fed a giugno sarà oggetto di ulteriore attenzione, mentre noi contrastiamo la posizione dei dati statunitensi rispetto al flusso di dati di altri pesi massimi dell'economia.
Osserviamo il forte riprezzamento del numero di tagli negli Stati Uniti entro la fine del 2023, che ora si attesta a soli 8 pb (di recente avevamo previsto 80 pb di tagli quest'anno) e osserviamo la storia dell'eccezionalismo degli Stati Uniti, mentre i dati economici e l'andamento delle azioni cinesi suscitano grande interesse.
La scorsa settimana il dollaro USA è salito per cinque giorni consecutivi, in parte trainato dai Treasury statunitensi a 2 anni, che hanno guadagnato 29 pb sulla settimana, portando a 11 i giorni di guadagni consecutivi (in termini di rendimento). Solo l'MXN ha resistito all'USD, mentre NZD, SEK e AUD hanno perso tra il 2% e il 3,7%. L'USDCNH rimane centrale per i flussi di USD e, mentre l'USD guadagna rispetto allo yuan, vediamo che l'USD mette in scena un ampio rally rispetto al G10 FX - i ribassisti di USD vorranno che questo cross scenda questa settimana.
Vediamo rotture ribassiste del range nell'HK50 e nel CHINAH e ci chiediamo se l'azione dei prezzi possa davvero iniziare a scendere. Questo flusso ribassista è stato in parte dovuto ai dati cinesi, ma il dollaro forte e i rendimenti più elevati offerti stanno facendo uscire i capitali da questi mercati. Il dollaro USA è al centro dell'azione dei prezzi di questa settimana, ma dobbiamo inseguire questo ribasso o il rischio è che le autorità facciano un passo avanti rispetto a questa debolezza?
Se la Cina è stata una fonte di preoccupazione - e una solida opportunità di trading - la tematica dell'intelligenza artificiale si fa strada. Questo spazio è molto amato e si sta surriscaldando, ma è troppo caldo? Il NAS100 è una potenza del momentum, e ci si chiede se nelle prossime settimane potremo vedere i massimi di febbraio/marzo 2022 (a 15.265). È difficile scommettere contro le mega-capitali tecnologiche/individuali/semi, ma loro sono il mercato. Il NAS100 è comunque un grafico incredibile e sta aiutando il mio trading a rialzo NAS100 / ribasso EUSTX50.
In ogni caso, mentre il flusso di informazioni si sposta, è bello vedere un po' di movimento, rotture di range e un po' di slancio nei nostri mercati principali.
I dati più importanti per la settimana a venire
Buste paga non agricole degli Stati Uniti (venerdì 22:30 AEST) - il rapporto NFP è l'evento più importante della settimana, il cui esito potrebbe influenzare il dibattito sulla pausa/rialzo del FOMC di giugno. Il mercato prevede la creazione di 190k posti di lavoro netti, con un range di stime degli economisti compreso tra 235k e 100k. Il tasso di disoccupazione è previsto al 3,5% (dal 3,4%), con il guadagno medio orario (AHE) al 4,4% su base annua/0,3% su base mensile.
La guida alla forma suggerisce una maggiore probabilità di assistere a buste paga calde, con gli ultimi 13 rapporti stampati al di sopra del consenso. Penso che il mercato lo sappia fin troppo bene e probabilmente si posizionerà per 220k-250k. Se l'indice U/E si attesterà al 3,4%, credo che il mercato aumenterà le prospettive di un rialzo della Fed a giugno fino al 60-70%, il che dovrebbe sollevare l'USD.
IPC UE (giovedì 19:00 AEST) - Il mercato si aspetta una stima dell'IPC principale al 6,3%, che rappresenterebbe un discreto calo rispetto al dato precedente del 7%, anche se questo è in gran parte guidato dagli effetti base legati all'energia. L'IPC core è previsto al 5,5% (dal 5,6%) - un rialzo nella riunione della BCE di giugno è pienamente prezzato, ma la barriera a un incremento di 50 pb è alta - guardiamo più in là nella "curva" dei tassi, dove potremmo vedere prezzate le aspettative di rialzi nei mesi futuri. Le posizioni lunghe sull'EUR sono migliori rispetto a SEK e JPY in questo momento, mentre l'EURUSD guarderà con attenzione ai dati cinesi di questa settimana e alla reazione di USDCNH.
ISM manifatturiero USA (venerdì 00:00 AEST) - il mercato si aspetta che l'indice di diffusione si attesti a 47,0 (da 47,1). Un valore superiore a 50 (sopra 50 indica espansione, sotto è contrazione) sconvolgerebbe i mercati e favorirebbe gli acquirenti di USD, con ulteriori vendite (rendimenti più alti) nei Treasury statunitensi a 2 anni. Il mercato ha visto questo dato al di sotto di 50 da novembre, quindi non sarebbe scioccato da un'altra contrazione mese su mese. La reazione maggiore del mercato si avrà probabilmente con un dato più caldo, sebbene anche le sottocomponenti del rapporto - nuovi ordini e prezzi pagati - potrebbero essere influenti.
US JOLTS - Offerte di lavoro (giovedì alle 00:00 AEST) - mentre il rapporto NFP è la lettura più influente del mercato del lavoro, il mercato si aspetta un ulteriore calo delle aperture di posti di lavoro, con il consenso a 9,439 milioni (da 9,59 milioni). Il rapporto sulle aperture di posti di lavoro sta perdendo la sua influenza sui prezzi di mercato, ma con il mercato del lavoro che rappresenta ancora un motivo per la Fed di mantenere una prospettiva da falco, il risultato potrebbe influenzare i prezzi di mercato per la riunione della Fed di giugno, ma avremmo bisogno di vedere una grande perdita/battuta.
PMI manifatturiero e dei servizi in Cina (mer 11:45 AEST) - il mercato ha visto i dati cinesi arrivare costantemente al di sotto delle aspettative negli ultimi tempi e questo ha avuto un forte impatto sui mercati globali - l'USD ne ha beneficiato notevolmente rispetto al G10 FX, con USDCNH che ha marciato al rialzo. Il mercato si aspetta che l'indice di diffusione del settore manifatturiero si attesti a 49,5 (da 49,2) e quello dei servizi a 55,0 (56,4); una lettura superiore a 50,0 nel settore manifatturiero potrebbe rappresentare un sollievo e vedere una certa copertura del mercato cinese (e dei proxy). Si tratta di un dato importante non solo per i trader di HK50, CN50 e CHINAH, ma anche per quelli che negoziano rame, EUR e AUD.
CPI australiano di aprile (mensile) il mercato vede la stampa del CPI di aprile al 6,4% (dal 6,3%). Con i tassi australiani che prevedono 6 pb di rialzo nella riunione della RBA di giugno (25% di possibilità di rialzo), un numero superiore al 6,6% potrebbe far avvicinare il prezzo a 10 pb, con il mercato che percepisce che un rialzo potrebbe essere molto probabile. L'AUDJPY potrebbe spingersi fino a 92,70 e anche l'AUDNZD potrebbe avere un buon impulso al rialzo.
Orario di contrattazione festivo (entrambi i lunedì) - Memorial Day (USA) e Spring Bank Holiday (UK)
Interventi delle banche centrali: Relatori della Fed - Barkin, Collins, Harker, Jefferson
Relatori della BoE - Catherine Mann (mercoledì 23:15 AEST) - uno per i trader della sterlina
RBA - governatore Lowe (mercoledì 09:00 AEST)
Interventi della BCE - De Cos, Holzmann, Villeroy, Visco, Knot, Presidente della BCE Lagarde (venerdì 19:30 AEST)
Global risk Warning CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. Between 74-89% of retail investor accounts lose money when trading in CFDs. You should consider whether you understand how CFD
También en:
Exención de responsabilidad
La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.