Capo dell'Organizzazione mondiale della sanità: i mercati globali devono smettere di farsi prendere dal panico per il coronavirus Ma il mondo deve anche prepararsi al "peggio", ha detto Calmati. Questo è stato il messaggio del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus domenica ai mercati finanziari globali. I mercati azionari di tutto il mondo hanno perso $ 7 trilioni di dollari dal 19 febbraio, in quanto investitori e analisti sono cresciuti sempre più allarmati per i potenziali danni economici causati dal coronavirus in rapida crescita.
“Dobbiamo continuare a essere razionali. L'irrazionalità non aiuta. Dobbiamo occuparci dei fatti. " Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros è stato sentito supplicare la calma durante una tavola rotonda a Riyad, secondo la CNBC. La scorsa settimana una drammatica dismissione delle azioni ha spinto l'S & P 500 SPX, -0,82% e altri importanti indici azionari statunitensi, e gli indici europei sono crollati nel territorio di correzione. Ha segnato il peggior rendimento settimanale per tali titoli dalla crisi finanziaria del 2008.
Il panico si è diffuso quando il virus mortale ha raggiunto 60 paesi, infettato più di 86.000 e ucciso oltre 2.900, secondo i dati del 1 ° marzo dei Centri di scienza e ingegneria dei sistemi di ingegneria della Johns Hopkins Whiting School. Più di 42.000 persone si sono riprese.
Tedros ha affermato che il mondo deve "entrare nei numeri, dobbiamo andare nei fatti e fare la cosa giusta invece di lasciarsi prendere dal panico. Il panico e la paura sono i peggiori. " Ha detto che mentre il contenimento è ancora possibile, "la finestra delle opportunità" si sta restringendo "e gli esperti non possono essere certi che funzionerà.
Ha sollevato la possibilità che il virus possa "cambiare direzione" e peggiorare, quindi il mondo deve prepararsi per "il peggio".
I commenti del direttore generale dell'OMS arrivano mentre i mercati finanziari affrontano un altro lunedì traballante. Gli Stati Uniti hanno riportato la sua prima fatalità da coronavirus nel fine settimana, un uomo sulla cinquantina con una condizione di salute di fondo nello stato di Washington, dove il governatore ha dichiarato lo stato di emergenza. Il presidente Donald Trump ha dichiarato sabato in una conferenza stampa che ulteriori casi negli Stati Uniti erano "probabili" quando l'amministrazione ha annunciato nuove restrizioni sui viaggi in alcuni dei paesi più colpiti.
Nel suo tentativo di calmare i mercati finanziari, Trump ha dichiarato di ritenere che le azioni possano riprendersi, e ha ripetuto le sue speranze che la Federal Reserve politicamente indipendente abbasserebbe i tassi di interesse. Ha anche detto che un taglio delle tasse sul reddito medio "piuttosto importante" è stato preso in considerazione in un futuro non troppo lontano.
In aggiunta allo stress del mercato, i dati diffusi sabato dalla Cina hanno mostrato indicatori ufficiali di fabbrica e attività non produttive che precipitano per registrare i minimi a febbraio.
• Se apprezzate le mie idee e volete che continui a proporle un LIKE da parte vostra sarebbe il migliore ringraziamento per me. Grazie • Diventa mio follower per essere sempre aggiornato sulle news.
La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.