5 spunti per raggiungere i target di trading per il nuovo anno

Ci siamo passati tutti: arriva il giorno di Capodanno, e stabiliamo degli obiettivi audaci e spavaldi in vista dell'anno a venire. Li appuntiamo con orgoglio alla parete sopra i nostri schermi di trading, salvo poi ritrovarli seppelliti nel dimenticatoio a metà gennaio!
I CFD/Spread Bets sono strumenti complessi e comportano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 82,67% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro nelle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD/Spread Bets e se puoi permetterti di correre l'elevato rischio di perdere il tuo denaro. Si prega di notare che gli Spread Bets sono disponibili solo per i residenti in UK.

Quello che inizia come un positivo salto di qualità può diventare rapidamente un fastidioso promemoria dei nostri difetti. Allora perché preoccuparsi di definire degli obiettivi di trading in primo luogo? Perché, se realizzati nel modo giusto, gli obiettivi si possono trasformare in una base per il successo, non solo nel trading, ma anche in molte aree della nostra vita. Di seguito, cinque consigli per aiutarti a ridefinire il tuo approccio alla definizione degli obiettivi e a far sì che stavolta vengano realizzati.


1. Piccoli passi, ma sogna in grande

Stabilire degli obiettivi efficaci significa riuscire a destreggiarsi fra i confini dell'impegno. Obiettivi troppo ambiziosi sono scoraggianti quando sembrano irraggiungibili, mentre obiettivi piccoli e facili da raggiungere possono perdere il loro splendore non appena il picco iniziale di dopamina scompare.

Come risolvere il problema? Adotta un approccio bilaterale. Innanzitutto, fissa un "obiettivo da sogno" generale - un obiettivo che ti entusiasma, che stuzzica la tua immaginazione e che ti fa sognare ad occhi aperti. Sia che si tratti di raggiungere una certa costanza nei risultati o di padroneggiare una specifica strategia di trading, lascia che questo sia il tuo punto di riferimento.

Dopo di che, bilancia il tutto con tre piccoli obiettivi conseguibili, che possono essere rivisti e aggiornati regolarmente. Queste dovrebbero essere azioni realistiche che permettano di raggiungere il tuo sogno, pur restando sufficientemente gestibili affinché si crei uno slancio. Immagina di abbinare una grande prospettiva a dei passaggi pratici per raggiungerla.

2. Processo anziché profitto

Ammettiamolo: ossessionarsi per i profitti può trasformare il trading in una giostra di emozioni. Cerca di concentrarti sul processo, piuttosto che sugli euro o sui pips. Ti sei attenuto alle tue regole di trading? Il rischio è rientrato nei limiti? Ha tenuto traccia delle operazioni?


3. Punta sul Domino

Un buon risultato può condurre a una catena di cambiamenti positivi, come ad esempio la caduta della prima tessera del domino in una lunga fila. Questo principio è particolarmente efficace nel trading, dove il successo deriva da una serie di piccoli interventi ben eseguiti.

Ad esempio, stabilire come obiettivo quello di revisionare quotidianamente il proprio registro di trading potrebbe condurre a un migliore riconoscimento dei pattern, a entrate più sistematiche e in definitiva a un rendimento migliore. Oppure, potrebbe essere che la padronanza di un singolo setup prima di passare ad altri, crei una solida base per strategie future.

Le piccole iniziative, selezionate accuratamente, consentono di creare uno slancio che si riversa su altri ambiti del trading e al di là di essi.

4. La disciplina è una batteria, non un tratto caratteriale.

Vi sveliamo un segreto: la disciplina non è un qualcosa che si possiede o meno, bensì una risorsa, che si esaurisce con il passare del tempo, proprio come una batteria. Tentare di superare il problema con la sola forza di volontà spesso conduce all'esaurimento, specialmente in un ambiente caratterizzato da una forte tensione come il trading.

Al contrario, pensa alla disciplina come a qualcosa che occorre ricaricare periodicamente. Crea delle routine che minimizzino l'affaticamento decisionale, come ad esempio disporre di un procedimento articolato nella creazione di una watchlist o nell'automatizzazione di alcune parti della gestione delle transazioni.

Al momento della definizione degli obiettivi per il nuovo anno, è fondamentale tener conto del calo disciplinare. Stabilire un numero eccessivo di obiettivi minori potrebbe sembrare produttivo, ma potrebbe esaurire più rapidamente di quanto si immagini le proprie energie mentali. Ricorda sempre che la disciplina si esaurisce naturalmente man mano che la giornata di trading progredisce, perciò programma delle pause regolari per caricare le batterie e resta focalizzato laddove serve maggiormente.

5. Riflettere, raffinare, ripetere

Nessun metodo di pianificazione degli obiettivi è perfetto. Per questo motivo, una costante attività di riflessione è fondamentale. Trova il tempo di riesaminare i tuoi progressi settimanalmente o mensilmente. Che cosa ha funzionato? Cosa non sta funzionando? i tuoi obiettivi sono ancora rilevanti o necessitano di un adeguamento?

Ad esempio, potresti scoprire che i tuoi obiettivi iniziali erano troppo ambiziosi (o troppo modesti!) e che è necessario ricalibrarli. O magari hai appreso qualcosa di nuovo su di te o sul mercato, che richiede un cambiamento di rotta. Tratta i tuoi obiettivi come una parte vitale e pulsante del tuo trading, e non come una rigorosa lista di controllo.

La pianificazione degli obiettivi non deve essere il cimitero delle buone intenzioni. Con un approccio corretto, può diventare la base per una crescita e un successo costanti, non solo nel trading, ma anche nella vita. Quest'anno, abbandonate la strategia del cestino della carta straccia e create qualcosa che duri nel tempo.

Disclaimer:La finalità del presente articolo è meramente informativa e didattica. Le informazioni qui riportate non costituiscono consulenza in materia di investimenti e non contemplano la situazione finanziaria o gli obiettivi individuali degli investitori. Le informazioni relative ai risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Per quanto permesso dalla legge, in nessun caso, Capital.com (o un suo affiliato o dipendente) assume responsabilità per qualsiasi perdita incorsa a causa dell’utilizzazione delle informazioni fornite. Chi agisce in base a tali informazioni lo fa a proprio rischio. Qualsiasi informazione che possa essere intesa come “ricerca di investimento” non è stata preparata in conformità ai requisiti legali stabiliti per promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e dunque deve essere considerata comunicazione di marketing.

I CFD/Spread Bets sono strumenti complessi e comportano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 82,67%% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro nelle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD/Spread Bets e se puoi permetterti di correre l'elevato rischio di perdere il tuo denaro. Si prega di notare che gli Spread Bets sono disponibili solo per i residenti in UK.

Exención de responsabilidad