Se desideri ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta cliccare su "SEGUI" in alto. Inoltre, se vuoi approfondire un particolare argomento o hai bisogno di qualche consiglio, ti prego di commentare sotto l'articolo e sarò felice di aiutarti.

Contrariamente a quanto si pensa, in periodi di bassi tassi d'interesse e politiche monetarie accomodanti, l'oro non è il miglior investimento.

Uno dei motivi principali per cui l'oro è visto come un'investimento favorevole è perché la ripresa del Quantitative Easing (QE) e della politica dei tassi zero (ZIRP) ha un impatto positivo sul suo valore. Di solito, quando la valuta fiat viene svalutata, i beni durevoli come l'oro diventano più preziosi.

Durante i periodi di bassi tassi d'interesse, è importante trovare asset a rendimento zero come l'oro che possono comunque essere attraenti per gli investitori. In questo scenario, la perdita di rendimento è meno significativa rispetto a situazioni in cui i tassi d'interesse sono più alti. Ad esempio, se i tassi fossero al 10%, il costo di opportunità dell'oro sarebbe maggiore rispetto ad un interesse del 2%. Ciò significa che durante questi periodi, l'oro potrebbe diventare più interessante come forma d'investimento.

Tuttavia, se guardiamo ai dati del passato, vediamo che questo non è mai accaduto.

Secondo i dati, l'oro tende a svalutarsi rispetto alle azioni quando la politica monetaria è più accomodante (anche se il suo valore nominale in valuta aumenta). Ma perché succede questo? La ragione è ancora incerta e può essere attribuita al comportamento umano dei trader. Tuttavia, ci sono alcune dinamiche che potrebbero aiutare a spiegare questo fenomeno: in un contesto di bassi tassi di interesse e timori di inflazione, gli investitori potrebbero preferire perseguire rendimenti più elevati assumendo maggiori rischi.

Nonostante il limitato costo opportunità, l'oro rimane un investimento attraente per gli investitori razionali. Tuttavia, non tutti gli investitori agiscono in modo razionale e negli ultimi dieci anni abbiamo visto molte persone preferire le startup senza profitto all'oro o agli investimenti con dividendi. Durante fasi di politica monetaria espansiva, il valore nominale dell'oro aumenta rispetto alla valuta fiat. Ciò spinge i minatori a estrarre più oro, aumentando ulteriormente il valore nominale dell'oro.

La domanda di oro è costante ed è spesso guidata dalla paura e incertezza dei mercati. Tuttavia, l'oro ha una limitata utilità pratica e può essere estratto a volontà, il che mantiene i suoi prezzi artificialmente bassi. Inoltre, essendo un bene che non genera flusso di cassa, gli investitori potrebbero preferire asset più redditizi in un contesto economico affamato di rendimenti e influenzato dall'inflazione. A differenza delle aziende o degli immobili, l'oro non è in grado di aumentare i prezzi per adeguarsi all'aumento dell'inflazione, lasciandolo dipendente dalla sua percezione di scarsità per prosperare come investimento.

Uno dei vantaggi più interessanti di Trading View è la possibilità di osservare le curve dei futures.

Come si può notare, la curva è inclinata verso l'alto e mostra una tendenza al Contango. Questo significa che i prezzi futuri sono maggiori del prezzo spot attuale, causando una curva forward inclinata verso l'alto. A misura che ci avviciniamo alla scadenza del contratto, il divario tra il prezzo spot e il prezzo futuro diminuisce, portando alla convergenza della curva verso il prezzo spot.

In condizioni di contango, ci sono elevate probabilità che gli investimenti generino rendimenti negativi a medio termine.
Questo mi rende un po' scettico riguardo alle quotazioni future dell'oro.

Le previsioni del mio modello per il prossimo trimestre indicano un prezzo dell'oro in area 2000, con l'inizio di una fase laterale di mercato. Ciò significa che potrebbe esserci un periodo di stabilità nei prezzi dopo aver raggiunto questo livello.

Non vediamo l'ora di vederti al prossimo articolo! E ricorda, per un trading di successo affidati sempre a Tradingview: uno strumento indispensabile che può aiutarti a evitare errori gravi durante le tue operazioni di trading.
GoldTrend Analysis

También en:

Exención de responsabilidad