Buon giorno trader, oggi volevo parlarti di un altro aspetto fondamentale, si tratta di un argomento che ti farà capire il perché la maggior parte delle persone non raggiungono i propri sogni ed obbiettivi!
Si sa che ogni singola persona su questo pianeta ha un sogno! Poi c’è chi lavora per la realizzazione dei propri sogni e chi invece li chiude in un cassetto per rispolverarli ogni tanto!
Fin qua nulla di nuovo, tutti sanno questo, sanno che per realizzare ciò che vogliono devono tirarsi su le maniche e lavorare duramente ogni singolo giorno per anni! Ma se ti dicessi che questo non basta? Sì, perché non basta lavorare duramente per raggiungere ciò che vuoi, devi farlo con una logica, non a caso o per sentimento! Facciamo due esempi relativi al nostro settore!
ESEMPIO 1: Obbiettivo: diventare un Trader Così ora che sai il tuo obbiettivo decidi di rimboccarti le maniche, studiare, applicare i concetti e seguire qualche percorso formativo… Niente di male in tutto questo ma… non è così che raggiungerai il tuo sogno!! Non hai un piano preciso, non sai i tuoi micro step da raggiungere, non hai tempistiche, non fai azioni mirate.. Semplicemente ragioni in termini generici e per quanto tu lavori duramente non otterrai mai nulla di consistente nel lungo periodo!
Quindi passiamo all’ ESEMPIO 2: Obbiettivo: Diventare Trader
PIANO: Step 1=Imparare le basi di questo lavoro
Step 2=studiare, testare ed applicare in demo una metodologia operativa e mettere giù una bozza di regole
Step 3=Dopo centinaia e centinaia di ore di pratica mettere giù delle regole precise di analisi ed entrata (trading plan)
Step 4=Inserire delle regole specifiche di money menagement al trading plan
Step 5=Imparare a riconoscere i miei punti di forza e di debolezza emotivi e mettere giù regole specifiche per autocontrollarmi (precedenti articoli per approfondimenti)
Step 6=Dopo tot tempo di applicazione del trading plan e di profitti costanti in demo (nel long term) passare al conto reale
Step 7=Aumentare il proprio capitale di Trading (ftmo, nuove entrate, lavoretti ecc…)
Step 8= Imparare a gestire le proprie entrate e diversificazione di esse
Ogni step dovrebbe avere anche una tempistica più o meno ampia! E soprattutto mai saltare gli step! *è solo un esempio per farvi capire l' importanza di un piano!
Ora la vedi la differenza? Con il secondo esempio hai un piano, sai esattamente come e dove andare a lavorare step dopo step, non in termini generici, ma nello specifico, nel dettaglio e questo ti farà raggiungere il tuo obbiettivo. Quindi cosa aspetti? Non fare come tutti, inizia da subito, crea il tuo piano e seguilo ogni singolo giorno. Non far si che i tuoi sogni rimangano solo sogni!
La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.