Il trading deve essere noioso. E no, non è una brutta notizia.
Sarete dei trader profittevoli solamente nel momento in cui questo mestiere diventerà noioso e ripetitivo. È facile da capire, infatti solamente una strategia consolidata e testata nel tempo ci consente di GESTIRE IL RISCHIO in maniera controllata e abbastanza prevedibile.
È sempre stato e sempre sarà questa la preoccupazione di ogni investitore, saper gestire il rischio. Vedete fare guadagni non è complicato, diciamo che abbiamo il 50% di possibilità di guadagno in un mercato (o sale o scende) ma come sappiamo la % delle persone perdono.
Ecco qui le 4 regole che vi faranno capire se il vostro trading è corretto e funzionale o ancora da sistemare:
1) Opera sulle occasioni – Quando facciamo delle operazioni significa che stiamo pensando: “ok il grafico è in punto favorevole alla mia operatività, ogni elemento è in linea con le mie analisi” e quindi ecco che si entra a mercato o si mette un ordine pendente. Se ciò accade ogni giorno, su 10 mercati diversi e 270 giorni l’anno (giorni operativi circa) allora le opzioni sono 2: siamo dei veggenti oppure quelle che stiamo affrontando non sono delle occasioni.
Lo dice la parola stessa, OCCASIONI. Dunque impariamo a riconoscerle ed operare solamente su quelle, quando ogni elemento è allineato alla nostra visione.
2) Opera senza emozioni – Se come me fai trading come lavoro extra ed ogni giorno ti rechi in ufficio non credo che ad ogni giornata lavorativa ti senta ansiono, insicuro, incerto o entusiasta per ciò che starai per fare. Per te sarà una normale giornata di lavoro.
Ecco il Trading deve diventare come il tuo lavoro. Se quando entri a mercato, esci in perdita o esci in profitto provi delle emozioni troppo forti significa che non stai svolgendo professionalmente questo mestiere. Tranquillo con l’esperienza imparerai, ma finchè speculare sui mercati non ti regalerà le stesse emozioni di infilarti le scarpe la mattina, allora sarai ancora soggetto ad errori di gestione e valutazione delle operazioni.
3) Non si opera con l’istinto – Stessa ragione delle precedenti. Quando stai svolgendo il tuo lavoro, in ufficio o fabbrica che sia, non credo che ogni giorno ti venga in mente: “bha, oggi questa attività prova a farla in un modo nuovo, che non ho mai fatto prima ma che mi ispira”. Si parla sempre di eccezioni.
Stessa cosa nel trading. Non apri un’operazione perché “te la senti”. Non si fanno dei trade perché “in giro ho sentito certe voci che mi fanno pensare che il prezzo scenderà”. Ogni volta che fai una determinata operazione deve sempre essere supportata dalla tua conoscenza ed esperienza.
4) Non si tenta la fortuna – Ti rifaccio l’esempio del lavoro? Ecco penso tu abbia già capito ormai. Quando fai trading e pensi “massì, chiudo gli occhi e vediamo come va” significa già che stai facendo un’operazione errata. Che vada bene o male non importa, perché non stai seguendo la tua strategia.
Approfondisco nel dettaglio questo argomento nel primo video formativo: L’operatività della Speranza – Regole di Trading Profittevole
Ricapitolando, il tuo trading sarà profittevole quando sarà noioso. Quando sarà un’attività senza frequenti colpi di scena, senza particolari emozioni negative o positive e soprattutto senza farti guidare da sensazioni ma solo da pura e sacrosanta disciplina.
La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.