Il crollo "pesante" di questa notte subito dalle crypto mi ha dato modo di pensare a questa considerazione, ossia, è meglio essere investitori o speculatori?
Ovviamente dipende da fattori personali, io stesso considero il trading come un vero e proprio lavoro in quanto necessita di tempo, l'attività di investimento è invece ben diversa, si scelgono gli asset per costruire il portafoglio e dopodiché non vi è necessità di un controllo continuo sulle proprie posizioni, l'orizzonte temporale è molto più lungo e l'attività ben più tranquilla.

Fatta questa piccola premessa, sostanzialmente per dire che il trading di breve termine non è adatto a tutti in quanto vi sono dei fattori personali a farla da padrona come il tempo da poter dedicare, la domanda è: perché faccio lo speculatore o l'investitore?
La risposta sembra palese: per accrescere il valore dell'equity line.

E' proprio all'equity a cui volevo arrivare. Sotto alla chart dovrebbe essere visibile l'equity line di Crypto-Killer e, non so se avendola già spuntata io prima di pubblicare l'idea sia visibile o meno, nel caso basta cliccare sul relativo bottone) vi è il confronto con l'equity line data dal rendimento buy and hold.
Come potete notare l'equity del rendimento buy and hold in questo preciso istante si trova sopra l'equity di Crypto-Killer, senza dubbio è perché ETH nel corso di quest'anno ha performato davvero bene, passando da 130 dollari circa a gennaio ai 500 circa odierni e quindi davvero tutto molto bello.
Ora notate l'equity della strategia (di trading speculativo) che è più bassa in questo preciso istante.
Notate cosa succede dall'operazione 50 all'operazione 100 e cosa succede dalla 250 alla 300: il rendimento buy and hold crolla, mentre il rendimento della strategia continua il suo percorso, in quanto l'obbiettivo è ottenere un guadagno più o meno sistematico, indipendentemente dagli stati del mondo futuri (una strategia può prendere sia posizioni long che short), mentre l'investitore guadagna solamente se lo stato del mondo futuro è migliore dell'attuale.

(tutto questo a patto di avere una strategia che funzioni ovviamente)

Io tra le due strade ho deciso di essere un trader speculativo, un po' perché personalmente preferisco avere un controllo continuo sulle mie posizioni, un po' perché il mio obbiettivo è quello di accrescere l'equity in modo più o meno costante, poter monetizzare in modo costante e continuare quindi ad avere liquidità per ogni occasione futura.

Nota
confermo il rendimento buy and hold nell'equity non è visibile, dovete spuntarlo voi, lo trovate tra i tasti presenti appena sotto l'equity
Beyond Technical Analysis

Exención de responsabilidad