Bitcoin, Elon Musk e resistenze rotte come grissini

Salve a tutti amici di tradingview, oggi non potevo non fare un aggiornamento visto quello che é successo; in positivo ovviamente.

Ci sono svariati motivi, secondo me, per cui BTC ha avuto un rialzo del genere così esplosivo:

- Il primo di tutti, Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo attualmente se non erro, ha cambiato il suo status su twitter aggiungendovi con l'icona del Bitcoin, ed il risultato é stato un aumento vertiginoso del prezzo in pochissimo. Oltretutto ha anche twittato e cito testualmente "In retrospect, it was inevitable"! Insomma, FOMO in.
- Il secondo motivo, ha a che fare con una scadenza proprio in questa giornata (29 gennaio 2021) di 4 miliardi di dollari in opzioni su BTC, che dava a favore un rialzo della stessa. A riguardo trovate un articolo su cointelegraph che parla di questa motivo, vi lascio poi il link nei commenti in basso.
- Il terzo: sempre su cointelegraph si parlava in un articolo dove i traders, anziché farsi prendere dallo sconforto per il calo, hanno praticamente comprato ogni "dip" possibile. Vi lascio poi il link nei commenti in basso anche di questo articolo.
- C'era una divergenza bullish nell'RSI che poteva appunto sostenere che i bear stessero perdendo la loro forza!

Tutte queste notizie potrebbero NON aver avuto un impatto immediato sul prezzo, lasciando quindi pensare ad un azione ancora più ribassista, visto anche il triangolo discendente (che per me era una falling wedge) che molti trader hanno individuato e cui si temeva potesse rompere al ribasso portando BTC verso i 20k. L'ho pensato anche io, ma sostenevo fosse più una falling wedge, che generalmente rompono al rialzo, anche se a dirla tutta stavo per perdere le speranze.

Analizziamo velocemente il grafico:

- Grazie alla notizia di oggi le resistenze non hanno opposto alcuna resistenza!! Spezzate come dei grissini.

- Divergenza bullish RSI: l'ho notata l'altro giorno, ed ho pensato che se prendesse piede potrebbe dare una spinta in su al prezzo. Difatti se vedete nel prezzo ci sono due low più bassi, mentre l'RSI segnala dune high più alti, tipico della perdita del controllo del mercato da parte dei Bears. Le divergenze bearish é vero che sono state tante e quasi tutte ignorate, ma una divergenza bullish non arriva così di frequente, per questo credo abbiano un peso di gran lunga maggiore.

- La retta discendente blu é stata spezzata con VIOLENZA verso l'alto, mi aspettavo una rottura in alto ma non così! Adesso BTC si trova su un livello di resistenza e supporto superiore, difficile dire se salirà ancora con questa velocità ma lo ritengo possibile. Se cosi facesse, 42k sarebbero un target molto vicino, ed i famigerati 100k anche più easy da raggiungere, vedremo!

- I volumi parlano da soli, lo spike elevato é tipico di una inversione del micro trend bearish in corso, quindi mi sa che i Bear vanno in ritirata!!

Che dirvi regà, anche io sono stupito ma sono contento che a quanto pare il trend sia veramente ma veramente bullish.

Una cosa é certa, ne vedremo delle belle!!!

A presto!


Disclaimer: le mie analisi non sono in nessun modo da considerarsi consigli finanziari, fate le vostre ricerche prima di investire o fare trading.
breakoutBTCUSDChart PatternselonmuskTechnical IndicatorsTrend Analysis

Publicaciones relacionadas

Exención de responsabilidad