L'operatività della sperenza - Regole di trading profittevole

Actualizado
Quando la nostra operatività non è più incentrata sui dati oggettivi ma sull'avarizia siamo appannatti dalle possibilità di guadagno piuttosto che concentrati sulla gestione del rischio.

Voler fare sempre di più, cercare ogni volta di cogliere le inversioni del mercato, e non aver ben chiara la situazione del grafico e ciò che ci fa accumulare costanti perdite e mangiare molti profitti. Ecco perchè è importante riconoscere questo pericoloso errore della nostra operatività e correggerlo.

PROBLEMA: apro o tengo aperta un'operazione con la SPERANZA che vada in profitto anche se i dati sul grafico mi suggeriscono che le probabilità sono contro di me.

Sono 3 i punti fondamentali che ci causano questo problema:

1) Siamo avari perchè assetati di profitto. Quando operiamo con questo mood mentale la nostra unica concentrazione è sul possibile guadagno che potrebbe derivare dalla nostra operazione, non calcolando quasi per nulla le probabilità che questa operazione vada in stop (punto che approfondiremo tra poco)

2) Vogliamo prendere i massimi ed i minimi ed entrare esattamente sulle inversioni di mercato. Più che un “volere” è uno sperare di aver colto il massimo o minimo assoluto. Questo è un secondo campanello di allarme che ci deve fare intuire di star facendo una cosa sbagliata. Nel momento in cui “spero” di essere in un punto di inversione del mercato anziché crederlo, devo rendermi conto del fatto e fare attenzione su quel trade. Purtroppo non è una situazione bianca o nera, ma ricca di sfumature che ognuno di noi deve imparare a leggere dentro sé stesso.

3) Calcoliamo male le probabilità che ciò che speriamo avvenga. Come dicevo nel primo punto, non calcoliamo bene le probabilità che questa operazione sia sensata, soprattutto se prendiamo in esame anche il punto 2 ed arriviamo alla conclusione oggettiva che prendere i massimi o i minimi assoluti di un movimento è veramente difficile, perché questi rappresentano un pezzettino molto più piccolo di tutto il trend che si sta sviluppando. Se il trend è composto da 100 candele, e noi crediamo di essere entrati proprio sull’unica che invertirà il trend, purtroppo dobbiamo fare i conti con la matematica e constatare che ciò è molto difficile.

SOLUZIONE: saper riconoscere questo status mentale, abbandonarlo e concentrarsi sul grafico e la salvaguardia del capitale e del profitto.

Un metodo sano e funzionale per ovviare a questo sistema, oltre al riconoscimento delle nostre emozioni, è quello di valutare oggettivamente il grafico e decidere sui soli dati oggettivi se ciò che vediamo è davvero sul grafico o frutto della nostra immaginazione.

L'indicazione più facile ed immediata che possiamo verificare è la presenza di un trend in atto. Se sia nel lungo che nel breve periodo il trend in atto è di un certo tipo (assuamiamo ad esempio rialzista) sarà consigliato tenere aperte posizioni che vanno al rialzo, mentre qualsiasi operazione aperta al ribasso è molto più probabile che sia errata e vada in stop.

Si tratta semplicemente di probabilità e di coscienza che prendere un intero nuovo trend è cosa assai difficile ed improbabile. Una volta appresa questa informazione ed interiorizzata sarà molto più facile non farsi fregare dal desiderio di fare "l'operazione della vita" quanto piuttosto di fare un'operazione intelligente.

Solamente quando metteremo da parte i nostri "presentimenti" e ci concentreremo sugli elementi fondamentali e tecnici, verificando che siano dalla nostra parte, allora potremmo dire di aver una visione corretta e tentare l’operazione in reversal.

Consiglio a tutti la visione del video per avere un’idea più chiara di quanto descritto!
Nota
SCUSATE IL TITOLO SBAGLIATO .-.
Beyond Technical AnalysisChart PatternsTrend Analysis

También en:

Exención de responsabilidad