ReutersReuters

Le vendite di auto in Europa sono rimaste ferme a ottobre, ma i veicoli elettrici guadagnano terreno, secondo l'ACEA

Le vendite di auto nuove in Europa sono rimaste ferme a ottobre, dopo essere diminuite per due mesi consecutivi, come hanno mostrato giovedì i dati del settore, mentre il passaggio a modelli completamente elettrici o ibridi ha guadagnato terreno nel mese.

Un aumento delle vendite totali in Spagna e Germania, rispettivamente del 7,2% e del 6%, ha compensato una contrazione in Francia, Italia e Gran Bretagna, ha detto l'Associazione Europea dei Produttori di Automobili (ACEA).

PERCHÉ È IMPORTANTE

Le case automobilistiche europee stanno lottando (link) con la debolezza della domanda, gli alti costi di produzione e la gestione del passaggio ai veicoli elettrici, cercando al contempo di respingere la concorrenza cinese.

IN NUMERI

Il numero di veicoli nuovi immatricolati a ottobre nell'Ue, in Gran Bretagna e nell'Associazione europea di libero scambio (EFTA) è aumentato dello 0,1% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 1,04 milioni.

Le vendite di auto completamente elettriche (BEV) sono aumentate per il secondo mese consecutivo, con un incremento del 6,9% in ottobre, mentre quelle di auto ibride (HEV) sono aumentate del 15,8%.

Le immatricolazioni in Ue, Gran Bretagna ed EFTA di Volkswagen VOW sono aumentate del 12,6%, mentre sono diminuite del 16,7% per Stellantis STLAM e dello 0,4% per Renault RNO.

Le vendite sono diminuite del 23,1% per il produttore di veicoli elettrici Tesla TSLA e del 10% per la cinese SAIC Motor 600104.

Nell'Ue, le immatricolazioni totali di auto nuove sono aumentate dell'1,1% rispetto all'anno precedente. La Germania ha registrato un aumento delle vendite del 6%, dopo tre mesi di perdite.

I veicoli elettrificati - BEV, HEV o ibridi plug-in (PHEV) - venduti nel blocco hanno rappresentato il 55,4% delle immatricolazioni di autovetture in ottobre, rispetto al 51,3% dell'anno precedente.

CITAZIONI

"Mentre ci avviamo verso la fine dell'anno, le case automobilistiche stanno sempre più proponendo sconti e offerte per vendere le scorte invendute", ha detto Felipe Munoz, analista globale della società di ricerche di mercato JATO Dynamics, in una dichiarazione separata di mercoledì.

"Questo sta aiutando le immatricolazioni a stabilizzarsi e non dovrebbe essere scambiato come un'indicazione di ripresa del mercato", ha aggiunto.

CONTESTO

L'Unione europea ha approvato a fine ottobre un aumento delle tariffe (link) sui veicoli elettrici costruiti in Cina fino al 45,3%.

Inicie sesión o cree una cuenta gratuita y permanente para leer esta noticia

Más noticias de Reuters

Más noticias