ReutersReuters

Le contee statunitensi che Wall Street osserverà con attenzione nella notte elettorale

Con il repubblicano Donald Trump (link) e la democratica Kamala Harris (link) bloccati in una situazione di stallo nella corsa alla Casa Bianca, i meteorologi politici osserveranno un gruppo di contee in tutto il Paese (link) per trovare indizi su chi sia in vantaggio una volta che le urne inizieranno a chiudersi martedì sera.

Ecco l'elenco delle contee "bellwether" stilato da Reuters sulla base di ricerche condotte da UBS [RIC:RIC:UBSAG.UL], Goldman Sachs GS, Morgan Stanley MS, Deutsche Bank, Beacon Policy Advisors di Washington e Larry Sabato's Crystal Ball del Center for Politics dell'Università della Virginia.

L'elenco, non esaustivo, comprende le contee più importanti dei sette Stati "swing" (link) che determineranno il vincitore.

ARIZONA

La contea di Maricopa dell'Arizona, che ospita 4,5 milioni di persone - oltre la metà della popolazione dello Stato - è considerata uno dei campi di battaglia più importanti degli Stati Uniti, sia per la presidenza che per il Senato.

Secondo Beacon, Biden nel 2020 è stato il primo democratico a vincere la contea dai tempi del presidente Harry Truman, nel 1948, e una forte performance di Harris sarebbe di ottimo auspicio per lei in questo swing state.

I seggi si chiudono alle 21.00 ET (0100 GMT), ma lo Stato non inizia a comunicare i risultati fino a un'ora dopo che tutti i distretti hanno fatto il loro resoconto.

I funzionari elettorali hanno avvertito che potrebbero essere necessari fino a 13 giorni per tabulare tutte le schede a Maricopa, secondo quanto riportato dai media locali. Nel 2020, l'Associated Press e Fox News hanno decretato la vittoria di Biden poche ore dopo la chiusura dei seggi, ma altri media hanno aspettato nove giorni per dichiararlo vincitore.

FLORIDA

Con Trump che detiene un vantaggio quasi a due cifre su Harris nei sondaggi della Florida, il Sunshine State non è un campo di battaglia. Ma i politici terranno d'occhio la contea di Miami-Dade, la più popolosa dello Stato, che dovrebbe comunicare i risultati relativamente presto, dopo la chiusura delle urne alle 19:00 ET.

La contea è stata solidamente democratica dal ciclo elettorale del 2008 fino al 2016, quando Hillary Clinton l'ha vinta con 30 punti di vantaggio, ma nel 2020 Biden aveva un vantaggio di soli sette punti.

Per questo motivo, è considerata una contea critica per Harris. Secondo Beacon, un'ulteriore erosione del sostegno al vicepresidente nell'area di Miami, in particolare tra gli elettori ispanici, potrebbe significare problemi più ampi per lei.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno notato che il dollaro statunitense ha reagito con forza al risultato democratico più debole di Miami-Dade nel 2020, in quanto gli investitori hanno aumentatole loro scommesse su una potenziale vittoria di Trump.

GEORGIA

Anche le contee di DeKalb e Gwinnett in Georgia sono considerate un campanello d'allarme per la performance dei Democratici nello Stato. Biden ha ottenuto forti margini nelle due contee urbane, che lo hanno aiutato a vincere di poco lo Stato in bilico nel 2020.

Gli analisti puntano anche sulla vicina contea di Cobb, dove i democratici hanno guadagnato voti nelle ultime due elezioni presidenziali e che potrebbe indicare quanto Harris stia ottenendo risultati con gli elettori dei sobborghi, un blocco elettorale fondamentale.

I seggi in Georgia chiudono alle 19.00 ET , ma lo spoglio dei voti anticipati inizia alle 7.00 ET, il che significa che lo Stato potrebbe dare risultati più rapidamente rispetto ad altri campi di battaglia.

MICHIGAN

La contea di Saginaw ha appoggiato il candidato che ha vinto lo Stato in ogni corsa presidenziale dal 2008, secondo la Crystal Ball di Sabato. Biden ha vinto di poco lo Stato nel 2020.

UBS e Morgan Stanley hanno segnalato anche la contea di Wayne, che comprende la maggior parte dell'area metropolitana di Detroit, come un'altra contea critica del Michigan. Nel 2020 Biden ha vinto la contea di Wayne con circa due voti a uno , ma se Trump dovesse migliorare i suoi margini in questa contea potrebbe essere di buon auspicio per l'ex presidente in questo swing state.

La maggior parte dei seggi in Michigan chiudono alle 20:00 ET e lo Stato ha adottato politiche che, dopo le elezioni del 2020, dovrebbero accelerare il conteggio dei voti.

NEVADA

In Nevada, vinto da Biden per meno di 3 punti percentuali nel 2020, la Contea di Clark è il peso massimo con più della metà della popolazione dello Stato, compresa l'area di Las Vegas. Per vincere il Nevada, Trump deve ridurre al minimo i voti democratici nella contea.

Anche la contea di Washoe, sede di Reno e seconda contea più popolosa del Nevada, è da tenere d'occhio in questo swing state, secondo gli analisti. I repubblicani sperano di intaccare i margini dei democratici anche lì.

Le urne in Nevada chiuderanno alle 22.00, anche se in gran parte dello Stato si prevede che si voterà per posta, il che potrebbe ritardare alcuni risultati.

CAROLINA DEL NORD

I democratici non vincono una corsa presidenziale in North Carolina dal 2008, quando il presidente Barack Obama era in carica, ma i sondaggi hanno fatto di questo Stato uno Stato decisivo per il 2024. Le contee di Wake e Mecklenburg, che ospitano le maggiori città della Carolina del Nord e sono diventate roccaforti democratiche, sono quelle da tenere d'occhio, secondo gli analisti del Beacon. Harris dovrebbe ottenere ampi margini per riconquistare lo Stato.

La Crystal Ball di Sabato ha anche segnalato la contea suburbana di Cabarrus, che confina con Charlotte, come un'altra contea da tenere d'occhio. Mentre Trump ha vinto Cabarrus nel 2020, il suo margine è scivolato di 10 punti percentuali nel 2016, il più grande spostamento da lui nello Stato.

I seggi in North Carolina chiudono alle 19:30 ET e i funzionari statali possono iniziare a tabulare i voti anticipati alle 17:00 ET.

PENNSYLVANIA

La Pennsylvania ha consegnato a Biden la presidenza quattro giorni dopo l'Election Day del 2020 ed è ampiamente considerata uno Stato critico per entrambi i candidati nel 2024. Secondo gli analisti di UBS, un buon indicatore della direzione che prenderà lo Stato è la Contea di Erie, un'area operaia che Trump ha vinto nel 2016 e che Biden ha conquistato per poco nel 2020.

Gli analisti di Sabato's Crystal Ball hanno anche segnalato la contea di Lackawanna, dove si trova Scranton, città natale di Biden. Lackawanna è un'altra contea della classe operaia, ma a differenza di Erie ha avuto una tendenza repubblicana negli ultimi anni. Una forte affluenza alle urne per Trump in questa contea potrebbe far pensare a una solida performance a livello nazionale.

I seggi in Pennsylvania chiudono alle 20:00 ET e i funzionari statali non possono iniziare a elaborare le schede elettorali anticipate fino alle 7:00 ET, il che potrebbe rallentare i risultati - molti altri Stati in bilico consentono l'elaborazione delle schede elettorali settimane prima del giorno delle elezioni.

WISCONSIN

Nel 2020, Biden ha ottenuto oltre il 75% dei voti nella contea di Dane, in Wisconsin, e anche Harris dovrebbe ottenere un ampio sostegno per conquistare lo Stato. La contea di Waukesha, un tempo roccaforte repubblicana che nelle ultime elezioni si è spostata verso i democratici, è un'altra delle regioni sotto osservazione degli analisti.

I seggi in Wisconsin chiudono alle 21:00, anche se gli analisti avvertono che i risultati potrebbero essere lenti, dato che i voti anticipati vengono elaborati il giorno delle elezioni e i voti di Milwaukee a volte non vengono comunicati fino alle prime ore del mattino successivo.

Inicie sesión o cree una cuenta gratuita y permanente para leer esta noticia

Más noticias de Reuters

Más noticias