ReutersReuters

Miliardario indiano Gautam Adani incriminato per corruzione

Il miliardario indiano Gautam Adani è stato incriminato dalla procura statunitense per il suo presunto ruolo in uno schema di corruzione da 265 milioni di dollari, spingendo il conglomerato che fa capo a una delle persone più ricche del mondo in una profonda crisi per la seconda volta in due anni.

Le molteplici accuse di frode mosse ad Adani e ad altri sette imputati hanno fatto crollare i titoli e le obbligazioni delle aziende del gruppo. Adani Green Energy ADANIGREEN, la società al centro delle accuse, ha anche cancellato una vendita di bond per 600 milioni di dollari.

Sono stati emessi mandati d'arresto per Adani e suo nipote Sagar Adani e i procuratori hanno intenzione di consegnarli alle forze dell'ordine straniere, come risulta da documenti del tribunale.

Le accuse fanno seguito alle turbolenze che hanno investito il gruppo Adani lo scorso anno, dopo che Hindenburg Research aveva pubblicato un report in cui accusava il gruppo di aver utilizzato impropriamente paradisi fiscali offshore - cosa che la società ha negato.

Secondo i procuratori federali statunitensi gli imputati hanno deciso di pagare le tangenti ai funzionari del governo indiano per ottenere contratti che avrebbero fruttato 2 miliardi di dollari in 20 anni e per sviluppare il progetto per la più grande centrale solare in India.

Gli Adani e un altro dirigente di Adani Green Energy, l'ex Ceo Vneet Jaain, hanno raccolto più di 3 miliardi di dollari in prestiti e obbligazioni nascondendo la corruzione a finanziatori e investitori, hanno aggiunto i procuratori.

Gli Adani sono stati accusati anche in una causa civile parallela della Securities and Exchange Commission (Sec) negli Stati Uniti.

Inicie sesión o cree una cuenta gratuita y permanente para leer esta noticia

Más noticias de Reuters

Más noticias