31.12.2021

Buongiorno,

---MONTHLY---
Il cambio ha chiuso per il secondo mese consecutivo con una pinbar (decisamente più bella quella di novembre).

---WEEKLY---
Partendo dal grafico settimanale il movimento del cambio ha disegnato un bellissimo triangolo asimmetrico che ha contenuto il prezzo fino alla penultima settimana di dicembre. La scorsa è stata quella della rottura del lato inferiore della figura geometrica. Candela importante che, come detto prima, ha sancito la rottura del triangolo e soprattutto ha confermato la violazione al ribasso della EMA 50, peraltro già rotta durante la settimana precedente. Inoltre è stato rotto l'importante supporto a 0.9150.
Se guardiamo indietro la tenuta del lato superiore del triangolo è stata confermata da una bella pinbar disegnata il 26.11, dalla quale è iniziato un nuovo spunto ribassista il quale ha portato appunto alla rottura del triangolo.
La fortissima compressione di volatilità è chiaramente visibile guardando il livello dell'ADX.

---DAILY---
Cambiando il timeframe, sul daily risulta chiaramente visibile un double top con massimi fatti in area 0.9350. Interessante notare che il cambio ha chiuso la candela settimanale proprio sulla neckline della figura (area 0.9100).

Operatività H4-DAILY:
Tenuto conto della posizione degli oscillatori non è improbabile un rimbalzo tecnico che partirà dal livello 0.9090 per andare a ritoccare il lato inferiore del triangolo. Tuttavia la forte compressione di volatilità da cui proviene il prezzo non esclude un ulteriore movimento ribassista violento che potrà proseguire soltanto alla rottura definitiva di 0.9090.

Il target finale del movimento è il livello 0.8900 che corrisponde all'estensione del doppio massimo.

Buon trade!
Chart PatternsTechnical IndicatorsTrend AnalysisUSDCHFusdchfshort

Exención de responsabilidad