WisdomTree - Tactical Daily Update - 22.03.2023

Le Borse recuperano i livelli pre-crack bancari: risk-on mood da confermare..
Dalla Federal Reserve atteso un rialzo dei tassi di +0,25%: se fosse l’ultimo?
Rendimenti dei bond stabilizzati, dopo il calo dell’ultima settimana.
Enria (ECB): in Unione Europea si annullano le azioni, e poi i bond….

Negli Usa ieri e’ stata la 3’ banca in difficolta’, First Republic, a catalizzare la preoccupazione di azionisti, creditori, FED (Federal Reserve, Banca centrale Usa) e Autorita’ di settore. Le sue azioni hanno perso oltre -90% da inizio mese, segnale che l'iniezione di 30 miliardi Dollari del “consorzio spontaneo” di 11 grandi banche Usa non è stata risolutiva.

L'Amministratore Delegato di JPMorgan, jamie Dimon, assieme ai colleghi di altre banche studiano un aumento degli aiuti, sapendo che la rapidita’ e’ cruciale.

Comunque, l’inseme di iniziative volte a prevenire un pericoloso contagio ha permesso ieri alle Borse europee di recuperare, con chiusure tutte positive, “tirate” dalle azioni bancarie: Milano e Madrid, listini ricchi di titoli finanziari, hanno guadagnato +2,5%, Parigi +1,5%, Francoforte +1,7%, Amsterdam +1,0%.

Le Borse europee, che avevano sofferto la modalita’ eccentrica di “accollare” agli obbligazionisti AT1 il maggior onere del salvataggio di Credit Suisse da parte di Ubs, tirano un respiro di sollievo dopo le precisazioni delle Authorities di settore, che riaffermano il principio che debbano essere gli azionisti a “pagare prima” degli obbligazionisti, in caso di intervento esterno privato o pubblico.

Diffuso ottimismo anche a Wall Street, nel 1’ giorno di Riunione della FED, che oggi comunichera’ le decisioni di politica monetaria: Dow Jones +1,0%, Nasdaq +1,6%, S&P500 +1,3%. Col rialzo di ieri, S&P ha riavvicinato i massimi di gennaio e Nasdaq i massimi da marzo.

Anche negli Stati Uniti si sono moltiplicate le rassicurazioni sulla solidita’ del sistema bancario: ieri, 21 marzo, ci ha pensato il Segretario al Tesoro Janet Yellen, che ha ribadito l’impegno e la “prontezza” (readyness) del Governo americano ad intervenire a tutela e protezione di banche e depositanti. La Signora Yellen sostiene che "il settore si sta stabilizzando".

Il Capo della vigilanza dell’ECB Andrea Enria afferma che in Europa non ci sono banche con un “business model” come quello della californiana Silicon Valley Bank, ma che i tassi di interesse cresciuti rapidament possono determinare maggiori rischi di liquidità, che l’ECB monitora attentamente.

Enria si e’ poi espresso sull’infausta sorte dei bond At1 di Credit Suisse, “azzerati” dall’operazione di “salvataggio” da parte dell’UBS, che vede invece gli azionisti parzialmente indennizzati dal concambio con azioni Ubs. “All’interno dell’Unione Europea il quadro dei creditori che devono essere esposti a perdite in caso di erosione del capitale vede le perdite, in primo luogo, a carico degli azionisti”.

Ieri, 21 marzo, l’azione Ubs e’ rimbalzata, +12%, segno che gli investitori, dopo lo smarrimento iniziale, sono convinti che rilevare Credit Suisse per soli 3 miliardi di Franchi, dopo la cancellazione di 16,3 miliardi di bond “rischiosi” ed aver ricavuto garanzie per 9 su eventuali perdite, sia un buon affare.

Il tema delle “difficolta’” sistemiche” delle banche resta centrale nei commenti di analisti ed investitori: tutti prevedono quanto meno un irrigidimento delle condizioni di accesso al credito, fattore che, purtroppo, si somma alla maggior onerosita’ dovuta all’aumenti dei tassi.

Ecco perche’ oggi i mercati sono in febbrile attesa delle decisioni della FED, puntando, con probabilita’ vicina al 90%, su un rialzo “limitato”, +0,25%: il restante 10% circa punta su tassi invariati!

Alla vigilia delle scelte della FED (annuncio 19.00 CET), i rendimenti dei Govies europei, ieri sono risaliti, quello del BTP benchmark a 4,10%, +9 pbs sulla vigilia. Spread BTP-Bund stabile, 182 bps.

Sul fronte valutario ieri, per effetto del cambiamento nelle attese sul rialzo tassi della FED, l’Euro si e’ rafforzato verso 1,08 US-Dollar e quasi 142,4 verso Yen giapponese. E’ invece stabile, attorno 0,995, verso Franco svizzero.

Il prezzo del petrolio staziona attorno ai minimi da 15 mesi: quello del WTI (West Texas Intermediate) e’ sotto 68 Dollari/barile: quello del metano europeo, sulla piattaforma TTF Amsterdam, ha recuperato oltre +6% tornando sopra 42 Euro/mgwh, ma e’ lontanissimo dai livelli della primavera 2022 di oltre 200.

Le decisioni di oggi 22 marzo riveleranno se/quanto i fallimenti bancari in Usa incidano sull’attitudine di politica monetaria della FED: il Chairman Jerome Powell fornira’ indicazioni sul futuro, in un delicato equilibrio tra la volonta’ di contrastare l’inflazione troppo elevata e la necessita’ di prevenire nuovi shock sistemici al settore bancario.

In attesa della FED, le Borse asiatiche hanno chiuso in rialzo: Tokyo +1,9%, Shanghai +0,3%, Shenzhen +0,6%, Hong-Kong +1,6%. Le Borse europee guadagnano mediamente +0,3% a fine mattinata: incerti i future su Wall Street. (ore 13.30 CET)

Negli Usa i rendimenti obbligazionari sono molto volatili: quello del 2 anni e’ risalito a +4,1%, dopo aver superato il 5,0% a inizio mese ed essere sceso ad un minimo “intraday” di 3,6% lunedi’ 20. Si è inoltre attenuata l'inversione della curva: il differenziale tra il 2 ed il 10 anni e’ ora pari a -60 bps, quando aveva superato i -100 un mese fa’.

Da ultimo segnaliamo come i prezzi dei bond CoCo (contingent convertible), abbiano recuperato rapidamente i livelli di venerdi’ 17, come se dell’”evaporazione” dei 16 mld di emissioni Credit Suisse si fosse magicamente persa memoria...


Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Exención de responsabilidad