base02

Sentiment su S&P 500

CBOE:SKEW   CBOE SKEW INDEX
Valutiamo il sentiment di mercato sull'indice S&P 500 considerando l'indice Skew calcolato su questo indice per provare ad intercettare il comportamento e il sentiment dei big player del mercato.
Maggiore è il valore di skew maggiore è la propensione degli operatori a coprirsi da eventi di coda (tail risk), corrisponde ad aumento di acquisto di opzioni deep/out the money.
Nel grafico ho tracciato delle rette verticali in corrispondenza dei picchi dello skew index (linea blu) e contestualmente alla formazione di max sull'S&P500 (linea bianca - etf spy). Quello che appare evidente è il valore che assume oggi l'indice skew rispetto alle zone di picchi del passato come ad indicarci una più diffusa aspettativa di ribasso tra gli operatori. Ovviamente la lettura di questo indice da solo non può bastare per trarre conclusioni razionali, ma combinando ad esempio anche il Vix (volatilità sull'S&P500) è possibile ricavare qualche elemento in più per le nostre considerazioni. Seguirà analisi sul VIX per capire eventuali segnali di inversione dopo questa lunga fase di discesa che ha riportato le quotazioni intorno ai 16 e capire così se Skew e Vix forniscono indicazioni allineate su aspettative di ribasso.

Exención de responsabilidad

La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.