Oggi ci occupiamo di analizzare il FTSE-Italia All-Share Banks. Come potete osservare, dal 24/02 è in essere una trendline ascendente che arriva fino ad ora. Dal 30/06 ovvero dall'inizo del 2°T+4 Semestrale, del T+5 Annuale iniziato a fine Novembre 2016, però la spinta a rialzo ha iniziato a diminuire vistosamente. Se osservate infatti il precedente T+3 che va dal 18/04 al 30/06 potrete notare facilmente che la salita a inizio onda ha portato i corsi molto distante dalla trendline stessa. Nell'ultimo periodo invece vi siamo sempre molto attaccati e l'indice vi ha rimbalzato sopra almeno 3 volte, cosa che in passato non succedeva.
Ciò è indice di una forza a rialzo che sta iniziando a scemare. Inoltre siamo sul 2°T+4 Semestrale e la cosa inizia a farsi preoccupante perchè i primi T+2 mensile e T+3 Trimestrale sono le onde che dovrebbero spingere con più forza verso l'alto.
Una discesa sotto i 21580 ad oggi potrebbe essere molto deleteria per il FTSE-Italia All-Share Banks. Perchè? Perchè si andrebbe a violare la trendline a rialzo che ci portiamo avanti dal 24/02. Il livello inoltre sale di giorno in giorno e l'indice continua ad essere molto vicino alla parte bassa del canale ascendente (di cui però non ho disegnato la parallela alla freccia blu).
Inoltre una potenziale violazione dei 21329 decreterebbe anche una violazione di swing incondizionato sul T+2 e lo farebbe virare inevitabilmente a ribasso. Noi per altro ci avviciniamo a una chiusura di T+1 e successivamente, nelle settimane a venire, del 2°T+2 e del primo T+3 Trimestrale. Per cui a mio avviso, a meno di salite clamorose nei giorni a venire (e ne dubito), l'indice rischia di andare in violazione di questi livelli con le conseguenze che tutti potete immaginare.
Per cui suggerisco cautela massima e un'alta attenzione ai due livelli di prezzo dati, di cui il primo si aggiorna giornalmente di candela in candela e a rialzo. Penso sia tutto.
La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.