Analisi con le onde di Elliott sul Ftse Mib (grafico 1)

Il giorno 2 luglio si scriveva : "il massimo di C Minor potrebbe spostarsi verso fine luglio / prima metà di agosto" . Ebbene l'1 agosto il Ftse Mib ha realizzato quello che è il massimo dell'impulso rialzista C Minor a 29757 punti.
Ora lo scenario potrebbe suggerire anche per la conclusione del movimento rialzista di grado Intermediate con il massimo di onda Y. Tale ipotesi lascerebbe spazio a un movimento ribassista di pari grado, ovvero con lo sviluppo attuale di un'onda ribassista Intermediate, rispetto al movimento rialzista iniziato a ottobre 2022.
Andando ad analizzare la struttura attuale nel dettaglio, che si è indebolita il giorno 3 agosto, troviamo un movimento impulsivo ribassista che si è formato dall'1 agosto all'8 agosto e che possiamo etichettare come onda 1 Minute o come onda A Minute a seconda di come saranno gli sviluppi futuri.
Nel primo caso (1 Minute) dovremmo trovare uno sviluppo impulsivo ribassista che con un'eventuale onda 3 Minute dovrebbe portare l'indice in basso almeno sotto i 26000 punti.
Nel secondo caso potremmo trovare una fase di maggiore congestione con un movimento correttivo ribassista che si concretizzerebbe con un'onda impulsiva ribassista C Minute. In questo scenario il movimento ribassista potrebbe terminare anche sopra i 26000 punti, che rappresenta un livello di supporto importante, coincidente con i minimi di onda B Minor di Y Intermediate e con il ritracciamento di Fibonacci 0.382 (26100 punti) del movimento rialzista partito a ottobre 2022. Livello di ritracciamento 0.5 posto a circa 25k punti.


LEGENDA ETICHETTATURA:
Grado Intermediate: Rosso
Grado Minor: Arancione
Grado Minute: Verde
Grado Minuette: Blu
Grado Sub-Minuette: Viola
Elliott WaveFibonacciTrend Analysis

Luca Dallago
SIAT Socio Professional (CSTA)
IFTA Certified Financial Technician (CFTe)
También en:

Exención de responsabilidad