In collaborazione con l'analista dei mercati Antonio Siciliano vi propongo la sua visione per il DAX:
Dax – Recap settimanale 15/12/18
ASC Trend Weekly (per il medio e lungo periodo): Al momento continua a mantenere la sua view ribassista. Come sappiamo e come ho ribadito diverse volte, questo strumento guarda al medio e lungo periodo come trend di fondo e anche ci fosse una reazione rialzista nel breve periodo, fintanto non cambierà la sua posizione, esso continuerà a indicare il trend che nel predetto periodo vede. Per ora nulla cambia quindi.
MM40 su base weekly: Al momento continua a mantenere la linea dei prezzi al di sotto di essa, anche se sembra far capolino verso l’alto questo non vuol dire che il trend i di medio e lungo periodo sia cambiato, quanto invece che vede un possibile ed eventuale contro trend a quello di fondo, quindi una reazione eventualmente rialzista all’interno di un movimento ancora decisamente ribassista. Come scrivevo settimana scorsa: prima che i prezzi arrivino alla sua linea e vadano a superarla… ce n’è ancora tanta di strada da fare.
ASC Standard Weekly: Scrivevo chiaramente settimana scorsa: “…Quanto ci mostra ora è che si trova in una fase di possibile rimbalzo tecnico, previsto a seguito di un minimo che sembra essere arrivato alle porte, considerando sempre il fattore di scarto di una candela, quindi dovremmo poter eventualmente vedere tra prossima e successiva settimana un possibile movimento rialzista, che reagisca all'abbondante movimento ribassista che sta caratterizzando in particolare l'ultimo periodo…”, che dire? La primissima reazione settimanale c’è stata, la indicava chiaramente e non possiamo certo dire non sia così. Ora ha un aspetto decisamente improntato al rialzo, quasi a conferma di ciò che si scriveva e in base anche al ciclo mensile (e magari anche trimestrale, ma lo vedremo poi questo) che indicavo come pronto a partire a brevissimo. Così fosse dovremmo trovare conferma in quanto vede. Ovviamente parliamo dell’ASC standard sempre come strumento di controllo per il breve periodo, quindi prendiamo questa reazione rialzista che prevede come un rialzo di periodo che ci sta e che fa ripartire determinati cicli, il punto di controllo come swing di massimo in questo momento è posizionato a 11690 di valore Indice. Ho sensazione che andranno a creare un ulteriore swing di massimo su un livello inferiore e che a quel punto farà da primissimo riferimento per successivi rialzi. Quindi per ora teniamo buono quanto ci indica, avendo già colto la salita di settimana appena trascorsa, verificando se poi avrà gli sviluppi che continua a mostrarci per ora in sua fase previsionale, come rialzo.
Ciclicamente: anche in questo caso scrivevo chiaramente in ultimo recap settimanale: “…siamo giunti a sei candele di sviluppo, quindi, così come pare indicare l'ASC Standard, tra questa settimana che verrà e la successiva, potremmo proprio vedere chiusura di tale ciclo mensile, con successiva reazione per partenza di nuovo ciclo mensile ,che se però vorrà appartenere al trimestrale/quadrimestrale in atto, avrà “vita breve” temporalmente parlando. Il ciclo inverso è giunto a quattro settimane di durata, quindi i possibili top del ciclo mensile di cui palavo sopra potrebbero essere disegnati entro le prossime 3-4 settimane…”. Minimi fatti per chiusura ciclo mensile e sembra siano ripartiti così come si scriveva, inoltre la prima settimana - delle 3-4 totali attese e che indicavo per un rialzo, grazie all’osservazione del ciclo inverso in atto - si è avuta. Seguiamo anche qui il tutto per verificare la continuità e la bontà delle indicazioni già fornite settimana scorsa, al momento non vedo nulla di diverso rispetto a quanto già sopra ribadito, d’altronde anche quanto scrivevo sempre in scorsa analisi rimane valido: “Come potete notare da mesi ormai, lo abbiamo nel radar e questo è per noi una grande opportunità di essere sempre dalla parte giusta del mercato con tutti i benefici che questo comporta per il nostro/vostro trading”.
DAILY ASC Standard Daily: Siamo in un fase dove sembra mostrare possibile movimento a scendere per prossime sedute, vedremo se sfrutterà la sua solita candela di scarto, andando a battere prima un nuovo top di breve periodo Lunedì o se invece comincerà a ritracciare già da inizio settimana. Come al solito lo monitoreremo day by day con gli aggiornamenti quotidiani che vado a proporre ogni mattina. Come sappiamo già, affinché la fase previsionale abbia una sua certificazione, dovremmo innanzitutto verificare per lo meno la rottura ribassista dei minimi di ogni singola seduta, altrimenti l’ASC dalla posizione Long che ha già assunto non esce minimamente. La fase discensiva che l’ASC vede potrebbe essere legata al ciclo settimanale in atto e che dovrebbe trovare una sua chiusura in prossime sedute (presumibilmente a ridosso di parte centrale o finire di settimana).
L'operatività intraday effettuata nel gruppo Premium, dopo le prime due settimane di Dicembre (10 sedute), segna una equity line progressiva pari a +263 tick di gain, con 12 operazioni totali, delle quali 9 positive e 3 negative, come sempre sottolineo che 263 tick di gain, con un contratto Future Dax, sono +6.575€ di gain, Ottimi risultati che vanno in continuità a quelli avuti nei precedenti tre mesi, tutti positivi.
La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.