In seguito all'adozione dell'ETF spot Bitcoin, il prezzo di BTC è uscito dal canale di prezzo parallelo e ha aggiornato il suo massimo locale a 49.000, dove la sua crescita è stata fermata da un importante blocco di resistenza. La mancanza di crescita attiva di Bitcoin ha sorpreso molti partecipanti al mercato, ma ciò può essere spiegato dal fatto che l'approvazione degli ETF spot su BTC era già scontata nelle aspettative, dal momento che il mercato era stato a lungo alimentato dalle notizie e i grandi player avevano investito in Bitcoin prima del La decisione finale della SEC.
Secondo l'indicatore RSI, sia sui grafici 1H che 1D si è formata una divergenza ribassista. Pertanto, se i venditori riescono a superare la linea di supporto dinamico EMA50 1H, ci aspetteremo una continuazione della correzione locale nell'intervallo tra i livelli di ritracciamento di Fibonacci compresi tra 0,5 e 0,78. Esiste un punto di controllo della zona di valore (POS) e una zona di squilibrio 1D, dove è necessario colmare le lacune a livelli orizzontali dei volumi di scambio. Il blocco di supporto principale più vicino da cui potrebbe esserci un rimbalzo è ai livelli di 44000-45000.
E affinché il prezzo del Bitcoin continui a salire, deve consolidarsi al di sopra della linea di tendenza ascendente di resistenza, se gli acquirenti sono in grado di superare i grandi blocchi di resistenza di 48000-50000 e 52000-53000.
📉 Analisi globale del mercato Bitcoin
Il prezzo del bitcoin ha raggiunto esattamente il livello di ritracciamento di Fibonacci di 0,68 dell'intero declino dal raggiungimento del ATH nel 2021. Il prossimo obiettivo di crescita è il livello di Fibonacci 0,78, sulla strada verso il quale si trova un ampio blocco di resistenza di 48.000-53.000.
Tuttavia, lascia che ti ricordi che ormai da 3 mesi è in corso un movimento al rialzo quasi inarrestabile. Gli indicatori dell'RSI si trovano nella zona di ipercomprato, il che aumenta la probabilità di una correzione locale prima di continuare la crescita. Se, sotto la pressione dei venditori, il prezzo si consolidasse al di sotto del livello di 38500, ci aspetteremmo una correzione nell'intervallo 0,38-0,5 livelli di Fibonacci e un nuovo test della media mobile a 200 settimane. Potrebbe esserci un nuovo test della linea di tendenza ascendente globale. Esiste anche la zona di squilibrio 1W 34000-31000, dove è necessario colmare i gap a livelli orizzontali dei volumi di scambio.
💠 Analisi delle zone di liquidità e dei livelli delle decisioni di trading
L'indice di paura e avidità continua a collocarsi nella zona di avidità estrema - 76. La capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute è aumentata a 1.725 miliardi di dollari, mentre l'indice di dominanza del Bitcoin è sceso a 52,6. Secondo l'analisi dell'accumulo di grandi blocchi di ordini nei registri degli ordini, la liquidità estrema è compresa tra 37.000 e 41.000 e le zone di domanda e offerta si trovano ai seguenti livelli: 🟢 Zona di domanda: 35000 - 41000 🔴 Zona offerta: 48000 - 53000
Livelli per il reclutamento di posizioni lunghe: 44000-45000 - blocco di sostegno grande 37000-41000 - blocco di supporto più grande 34000-35000 - zona di possibile nuovo test della linea di tendenza 30000-31000 - zona di possibile nuovo test della media mobile a 200 settimane
Livelli per il reclutamento di posizioni corte: 48000-50000 - blocco di resistenza grande 42000-53000 - blocco resistenza grande 57000 - 0,78 Livello di ritracciamento di Fibonacci
📊 Analisi fondamentale
Mercoledì 10 gennaio 2024, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha approvato i primi ETF spot su Bitcoin nella storia degli Stati Uniti. In questo giorno, una grande quantità di BTC è stata trasferita agli scambi, probabilmente allo scopo di venderli ulteriormente. Questo comportamento dei grandi partecipanti al mercato potrebbe indicare che il prezzo di BTC, a loro avviso, si sta avvicinando al massimo locale. Inoltre, va tenuto presente che gli ETF inizieranno ad accettare capitali solo con l'apertura delle negoziazioni negli Stati Uniti e che tutti coloro che desiderano partecipare alle negoziazioni hanno investito in BTC prima della decisione finale della SEC.
🌐 Prossimi eventi nell'economia globale
Ci aspettiamo una maggiore volatilità nei mercati azionari e delle criptovalute entro le seguenti date:
➤ 25/01, 16:30 - Dati sul PIL statunitense per il 4° trimestre 2023.
➤ 30/01, 17:00 - Dati sul mercato del lavoro statunitense - JOLTS per dicembre 2023.
➤ 31.01, 21:00 - Nuova decisione sul tasso di interesse della Fed.
📈 Statistiche sull'elaborazione dei segnali dal nostro indicatore di trading: Nel dicembre 2023, il prezzo di BTC ha mostrato una buona dinamica di crescita sulle aspettative dell’adozione di un ETF spot su Bitcoin. Il nostro indicatore di trading, come sempre, lo ha avvertito in anticipo! E anche durante il periodo piatto ha fornito punti di ingresso redditizi. Grazie agli ultimi aggiornamenti, tutti i segnali sono diventati redditizi e la protezione piatta integrata ha impedito perdite derivanti da movimenti manipolativi del mercato. - Movimento totale dei prezzi per tutti i segnali del mese: + 36,32% - Movimento massimo del prezzo in base a un segnale: + 18,16% - Movimento medio dei prezzi in base ai segnali: 5,18%
Nota
La divergenza ribassista nell'indicatore RSI, menzionata in questa recensione, è già in fase di elaborazione. La prima zona di Squilibrio 1D è stata superata, il prossimo obiettivo potrebbe essere la zona di Squilibrio 1W.
Nota
📈 Il prezzo di BTC sta diminuendo in un contesto di diminuzione dell'euforia riguardo all'adozione dell'ETF spot Bitcoin.
Bitcoin, e dopo di esso l’intero mercato delle criptovalute, sono crollati a causa della fine della corsa delle aziende al lancio di ETF spot su Bitcoin. Molti hanno interpretato la vittoria della comunità cripto sulla SEC come un segnale per vendere, poiché al culmine dell'euforia Bitcoin e le altcoin potrebbero fissare i massimi di valore locali. La negatività è stata aggiunta dalle notizie sulla crescita dell'inflazione negli Stati Uniti superiore alle aspettative. Ciò ritarda la possibile mossa della Fed di abbassare il tasso di interesse di riferimento.
Il nostro indicatore di trading, come sempre, ha tempestivamente avvertito dell'attuale impulso al declino del mercato e ha fornito i punti di ingresso più redditizi in posizioni short con un rischio minimo. Grazie agli ultimi aggiornamenti, i livelli massimi di take profit sono già stati presi per tutti i segnali, e il movimento dei prezzi secondo i segnali sul posto è stato: Bitcoin +4,70% ETH +5,23% SOL +7,84%
Nota
Il nostro scenario continua ad essere elaborato: il prezzo del Bitcoin è sceso verso il nostro secondo obiettivo: la zona di squilibrio 1W. Ora ci aspettiamo un nuovo test della linea di tendenza di supporto nella zona 37000-37600, i cui risultati determineranno la direzione di ulteriori movimenti dei prezzi.
Gli esperti di mercato attribuiscono il calo dei prezzi di Bitcoin alla vendita attiva di BTC da parte di Grayscale. Il gestore patrimoniale statunitense in valuta digitale Grayscale possiede l'88% di tutti i bitcoin detenuti negli ETF spot.
La información y las publicaciones que ofrecemos, no implican ni constituyen un asesoramiento financiero, ni de inversión, trading o cualquier otro tipo de consejo o recomendación emitida o respaldada por TradingView. Puede obtener información adicional en las Condiciones de uso.