BTC, price action analizzata e target 80k.

Actualizado
Salve a tutti ragazzi di tradingview, spero che vada tutto bene.
Mi esprimo solo adesso sia per mancanza di tempo, sia perché non ritenevo necessaria un'analisi di prezzo. Oggi ritengo che sia importante capire dove BTC e tutto il mercato crypto siano diretti. Intanto sono molto felice che Coinbase sia diventata pubblica, quindi quotata in borsa; lo considero un grande "milestone" raggiunto, anche se questa notizia non ha avuto un grosso impatto sul prezzo delle crypto , sono sicuro che nei prossimi mesi ce ne renderemo conto. Sicuramente oltre a coinbase altre aziende crypto seguiranno, con un effetto a "cascata". Staremo a vedere!

Eccoci al dunque, passiamo alla price action di BTC che ho analizzato, e che a mio personale parere ritengo estremamente bull. Lo so che sono conosciuto come un BULL "fortemente marcato", ma BTC e tutto lo spazio crypto (vuoi o non vuoi!) sono ad un passo dall'entrare nella "mania phase". Grazie a Coinbase listata, il mondo crypto si espone alla finanza classica ancora di più (che é una cosa veramente "mind blowing"), sia perché molti investitori grossi entrano su btc ed altre crypto meno capitalizzate in modo sempre più forte. Ecco, questo "tornado" che si sta creando e che non si vede ancora all'orizzonte, ci colpirà quando meno ce lo aspettiamo (in senso positivo!). Quando il tornado colpirà saremo nel mezzo della "mania".

È davvero un momento incredibile per il mondo crypto, forse uno dei migliori anni.

Analizziamo il grafico:

58-60 SUPPORT - RESISTENCE BOX: questo box viola con i cerchi rossi e verdi, rappresenta il classico tramutarsi di una resistenza in supporto (flip!). Nei cerchi in rosso il prezzo é stato respinto, e poi ha trovato meravigliosamente supporto sopra di esso. Un segno di progressione bull, soprattutto perché da una forte resistenza (ci abbiamo messo un sacco per romperla) nasce un forte supporto. NB: se ci fate caso, la trendline ed il support box viola formano un triangolo ascendente (low sempre più alti, resistenza orizzontale circa), poi rotto al rialzo. Ora lo stiamo praticamente usando da supporto. Ditemi voi se non é una buona notizia!


RISING WEDGE: se facciamo uno zoom out, pare che stiamo formando una Rising Wedge partita a febbraio circa. Questo é un pattern leggermente bearish, ma Bitcoin non lo sa, ed in un bull market vengono spezzate al rialzo. Quello che voglio dire é che durante questo bull market, il 90% delle volte che si é formata una rising wedge é stata rotta verso l'alto. Cercate indietro nel grafico e ve ne renderete conto da soli. Immagino dunque che verrà rotta verso l'alto ancora una volta, consolidandoci sopra di essa, per proseguire il nostro cammino verso i 100k e oltre.


TARGET RISING WEDGE: il target, misurato dalla base della rising wedge e proiettato su un possibile punto di rottura al rialzo (le due rette verticali aracioni), ci da circa 83k. Non sto dicendo che andiamo dritti a quella cifra, ma tecnicamente é possibile arrivarci. Forse, poco più giù, potremmo incrociare una resistenza psicologia agli 80k (cifra tonda), che coincide circa con un possibile livello importante in un grafico on-chain, chiamato NUPL (il livello di cui parlo é proprio sotto la zona di euforia come per la correzione ai 60k circa di febbraio). Sarebbe bene correggere a circa 80k se vogliamo proseguire più in alto. Se volete più analisi on-chain scrivetemelo nei commenti.


Passiamo al piatto forte!

PRICE ACTION:

In aracione: bull price action. In questo scenario ho ipotizzato che il prezzo tocchi la parte superiore della rising wedge, venga leggermente respinto e poi rompa la stessa cominciandola ad usare come un supporto. Insooma solita storia, consolidiamo sopra una resistenza e creiamo supporto. In questo modo, gli 80k sarebbero molto vicino, e lo sono anche adesso in realtà. Per me questo scenario ha un 80% di riuscita, ed é un pattern di prezzo che ho visto fare a BTC mille volte in un bull market. Altamente possibile.

In nero: questo é qualcosa che non vogliamo vedere, almeno per adesso. In questo scenario il prezzo di BTC rompe il fondo della rising wedge (o trendline che vogliate), "flippandola" quindi girandola da supporto a resistenza. Questo spingerebbe il prezzo di BTC verso il basso, verso la zona di supporto dei 50k. 20% di riuscita, lo ritengo abbastanza improbabile.


Comunque vada cari ragazzi, siate cauti perché nei prossimi 3-4-5 mesi BTC potrebbe trovare il suo top di mercato, ed é bene saperlo prima per essere pronti. Dovete avere già in testa una strategia di uscita, senza improvvisare all'ultimo, altrimenti potreste rischiare il vostro intero portafoglio. Ricordatevi che le emozioni vi fregheranno sempre se non avete una strategia ferrea che dovrete rigorosamente rispettare.


Commentate pure e fate domande, siate curiosi, vedrò di rispondervi nel più breve tempo possibile.



Detto ciò, vi auguro una buona giornata, buon trading e alla prossima! Ciao!

DISCLAIMER: questa analisi non é da considerarsi un consiglio finanziario, fate le vostre ricerche prima di investire o fare trading.

Nota
Il rimbalzo sui 60k si sta dimostrando molto valido anche se siamo nel weekend (generalmente c'é un'azione un po' bearish nei weekend); una ragione é che questa cifra ha rappresentato un livello molto difficile da superare, una forte resistenza, e dunque una volta rotta diventa poi un forte e robusto supporto che spinge il prezzo verso l'alto.
Nota
Pare che BTC abbia deciso di stupirci come sempre, rompendo la falling wedge al ribasso e scegliendo di andare a testare il supporto a circa 50k per cercare liquidità con un flash crash. Buy opportunity o fine del bull market? Attualmente gira sui 55k dove sembra aver trovato supporto, anche se il forte supporto é nella fascia dei 50k
Nota
imagen

A quanto pare BTC per ora ha scelto il 20%, l'azione bearish, ed é arrivato (se vedete l'immagine con le candele nere che ho disegnato) a toccare il mio target bear. In realtà era plausibile anche a causa dei vari gap ancora aperti fino a circa 51k e che sono stati praticamente riempiti. Adesso BTC continuerà a scendere o si consoliderà per una ripartenza?
Nota
Come potete vedere BTC ha seguito la strada bear del 20% di probabilità. Ancora il trend del bull market non é cambiato, vedremo come si evolverà. 50k sono un buon supporto, più forte dei 60k; incrociate le dita!!
BTCBTCUSDBullish PatternsChart PatternsTechnical IndicatorsLONGlong-termRising WedgeTrend Analysistrinagle

Publicaciones relacionadas

Exención de responsabilidad