TradingView
Flyflok
1 de Dic. de 2020 18:41

GOLD: Sono finiti i tempi d'oro 

Descripción

Con la bella candela verde di oggi probabilmente si è chiuso il terzo sottociclo di un annuale al quale ne manca uno per chiudersi. Mi aspetto una ripartenza che potrebbe arrivare sui 1900 ma difficilmente dovrebbe superare il rettangolo sopra il prezzo, secondo le teorie probabilistiche dell'analisi ciclica, l'ultimo sottociclo chiude sotto la chiusura del terzo, sarebbe quindi già un trend ribassista... se i mercati azionari oltretutto, continueranno con questi ritmi a crescere, è possibile che il nuovo sottociclo torni a violare a breve l'ultimo minimo fatto. Non ultima poi, la possibile riscossa, almeno temporanea, del dollaro che favorirebbe il ritorno del volgare metallo a prezzi più ragionevoli.
Comentarios
Zani76
ciao ad oggi lo scenario rimane ancora short?
Flyflok
@Zani76, ciao, il prezzo per ora è in zona 'limbica' è ripartito come previsto per iniziare il quarto e ultimo trimestrale che dovrebbe (come statistica) chiudersi sotto il terzo. Sta però navigando nel bel mezzo di un trend rialzista e uno ribassista, io penso che potrebbe salire ancora nel breve (forse) ma per la fine del ciclo annuale dovrà comunque ridiscendere. L'azionario sta andando bene, i sodi a gratis delle banche centrali non mancano, il dollaro una ripresa almeno temporanea dovrebbe averla. Se quindi non cambia lo scenario esogeno (problemi coi vaccini, mutazione incontrollata del virus, ecc..) non vedo buoni motivi per spostare capitali sull'oro in questo momento. Chiuso il ciclo annuale sarà da rivalutare la situazione generale anche in base a quanto profonda sarà la chiusura. Questa è comunque una mia visione, vedremo, 1965 resta sempre il livello da superare per tornare rialzista.
nisvium
condivido in pieno, mi hanno preso anche tutti gli stop su GBS.MI, ho livelli di rientro molto più in basso che non metto per non sembrare un mentecatto. :-)
Flyflok
@nisvium, ah beh... io ho area 1150 😂
nisvium
@Flyflok, l'hai detto tu, qui sembra sempre di più una gabbia di matti!!! mi hai tolto i livelli di bocca! anch'io cerco configurazioni sotto 1200 abbondanti.
Flyflok
@nisvium, non appena il $ ricomincia a macinare... questo viene giù a piombo, e poi l'azionario continua a salire, non c'è motivo che si tengano l'oro in portafoglio... cui prodest? Guarda solo una cosa, IL $ è crollato e l'oro dai massimi è sceso, è un segno di debolezza inequivocabile per me.
nisvium
@Flyflok, io vedo bene anche un rush su bitcoin o qualche altra commodity o valuta e li preleveranno dal gold in attesa di giorni migliori sul giallo, poi non mi aspetto tutta questa gran inflazione dovuta alla liquidità immessa, vediamo, mi sembra sempre di più che siamo in mezzo a un cambiamento di paradigma epocale di cui non ci sto capendo un benemerito _.__. e nemmeno mi interessa poi molto...
Flyflok
@nisvium, bit e altre commody non ci capisco un piffero, però concordo sul cambiamento epocale, se noti (basta osservare le inserzioni pubblicitarie) la pubblicità o le sponsorizzazioni dei siti di scommesse e giochi on line è stata sostituita da quella dei brokers (etoro sponsor della premier ligue la dice lunga). hanno creato un esercito in costante crescita di polli da spennare e il mercato aumenta la volatilità che è il modo migliore per spennarli. Molte delle vecchie regole non funzionano più, ovvio che non si capisca bene che fare. Io vivo alla giornata o poco più, ho cambiato lo stile di trading, size molto più piccole e niente stop loss che ormai è diventato fonte di perdita certa.
nisvium
@Flyflok, condivido, io basta future multiday, le size le ho sempre avute piccole, lo stop dipende dal sentiment, su future intraday sempre, sul resto valuto, è tutto in mano alle macchinette sull'intraday, per le cose grosse sono passato a fare analisi solo weekly senza stop.
Flyflok
@nisvium, idem,, se cerco la scalpata uso lo sl , sul multiday no ma ho ridotto parecchio la size per non piangere in caso avverso, al limite incremento quando è di nuovo favorevole, e se va bene da subito mi accontento di un poco di meno.
Más