Da circa 8 settimane il prezzo si trova in area 1.0770, il minimo storico. EurUsd ha raggiunto quest'area 4 volte nel corso degli anni (con un picco fino a 1.05), formando un collasso ed una congestione, prima di invertire la tendenza. Adesso siamo in attesa di una conferma, per anticipare una potenziale inversione riazista, come è già avvenuto nel 2015 (2 volte), nel 2017, nel 2020.

Nel 2015 il mercato è rimasto in congestione per circa 7 settimane (poi di nuovo per altre 12 settimane), prima di formare una nuova tendenza primaria rialzista. Poi nel 2017 la congestione è stata di oltre 20 settimane, ma ha dato accesso ad una forte tendenza primaria, che ha raggiunto nuovamente il massimo storico. In genere più è ampia la congestione, più ampia è la tendenza di conseguenza. Poi nel 2020 la congestione è durata circa 14 settimane, prima di formare un ritorno verso il massimo storico.

Il mercato dei cambi ha la caratteristica di ripetere, con una certa facilità, le tendenze passate. In una certa misura è prevedibile. Solo quando sono preventi eventi di grande portata, gli equlibri tendono modificarsi, per poi assestarsi nuovamente entro dei nuovi massimi e minimi storici. Adesso è necessario capire in che modo la guerra in Ucraina, influenzerà tali equlibri per i prossimi mesi e se EurUsd tornerà a lavorare come ha fatto dal 2015 ad oggi, oppure inizierà a formare nuovi minimi.

Per capire tutto questo basterà osservare il comportamento di EurUsd fra 1.0770 e 1.05, nel corso delle prossime settimane, per confermare la presenza di liquidità oltre tali aree. Queste fasi passive, come abbiamo visto, possono durare anche diverse settimane. Poi nuovamente si creerà un indotto di opportunità da sfruttare.
Chart PatternsEURUSDtfbTrend Analysis

Scarica l'eBook in PDF "Trend Following" per studiare la basi del Business e per Scoprire la Community, Clicca Quì: trendfollowingtraders.com/blog/
También en:

Exención de responsabilidad