TradingView
Marco_Bernasconi
20 de Abr. de 2020 8:40

(PARTE 2 - CONTINUA) - RISCHI DI TRADARE IL PETROLIO CON UN ETC 

WISDOMTREE BRENT CRUDE OILMIL

Descripción

Chiarisco ulteriormente perche’ non sia conveniente acquistare il petrolio tramite ETF in questa fase:

Il prezzo spot del petrolio, e’ di 14.86 USD al barile. Questo il prezzo del future che scade domani, che come tale non incorpora il prezzo dello storage ed e’, di fatto il prezzo spot.
Il prezzo del future scadenza a giugno e’ di 23.50 USD. Esso e’ composto da: 14.86 USD prezzo spot + costo di immagazzinamento di un mese.

Ci sono circa 8.50 USD di costo di storage in un mese.

Quindi questo vuol dire che se il prezzo del sottostante non cambia e rimane invariato a 14.86, il prezzo del future scende in un mese da 23.50 a 14.86. Questo perche’ il costo di immagazzinamento sul mese, scende nel corso del mese.

Chi compra un ETF, va lungo sul future giugno oggi a 23,50. Tra un mese quel future vale 14.86. di fatto perde circa 0.30 centesimi di USD al giorno.

Unico modo per far soldi su un mese comprando un ETF e’ che nel frattempo il prezzo del sottostante salga sopra 23.50!

Nel breve,ad esempio un giorno, invece, si possono fare soldi. Perche’ se il sottostante sale da 14.86 a 16.86, il future sale in un giorno da 23.50 a 25.20 (25.30-0.30 di costo giornaliero di storage).

Quindi, in sintesi, chi vuole fare trading di breve tramite ETF puo’ farlo, con la consapevolezza che paga ogni giorno circa 0.30 USD di storage. Chi vuole acquistare il petrolio tramite ETF per un investimento di lungo periodo rischia di incorrere nelle inefficienze descritte sopra.

• OPERA SOLO quando le probabilità sono a tuo favore.
• LIMITA le perdite.
• MASSIMIZZA i profitti.
• RIGORE nel rispettare le REGOLE che ti sei dato.
• TREND IS YOUR FRIEND.
Comentarios
Alessandro_Giacomini
Grazie mille per la spiegazione, molto utile.
Marco_Bernasconi
L’analisi di preapertura ed i commenti che invio durante la giornata non costituiscono indicazioni di operatività . Si tratta di rumors provenienti dai miei contatti nelle trading room italiane e internazionali. E’ il pensiero degli operatori professionali, che a volte può essere completamente diverso dall’operatività indicata che è frutto dell’analisi tecnica del mio metodo per quello specifico giorno. I commenti vanno invece intesi e interpretati come “sentiment” dell’operatore professionista in una ottica temporale più ampia.
Chiaro-Scuro
Guardando i grafici di questo strumenti ho sempre notato che sono in eterna discesa, non recuperano mai quello che hanno perso, nonostante il sottostante faccia anche dei cambiamenti di tendenza sostanziali. In pratica se sbagli timing, o esci in perdita oppure ti erode il capitale. Sintetizzando una semi truffetta.
Per tale motivo non ci sono mai intrato, ma la domanda che ti pongo è:
Ci sono altri stumenti che non incorrono in questo problema?
Stefano_grc
Ciao,
Grazie per la spiegazione. Avrei una domanda: il contratto crude oil con scadenza luglio costa 6 $ più di quello di giugno. Il costo di storage è decrescente nel tempo? Grazie
Marco_Bernasconi
@Stefano_grc, Chi compra un ETF , va lungo sul future giugno oggi a 23,50. Tra un mese quel future vale 14.86. di fatto perde circa 0.30 centesimi di USD al giorno.
Más